O(Ax) = dO(Am)

Ravenna - 26/10/2013 : 10/11/2013

Seconda edizione per O(Ax)=dO(Am) Equazione Impossibile, progetto di mostra nato da un’idea di Daniele Torcellini e curato dall’Associazione Culturale Marte.

Informazioni

Comunicato stampa

Seconda edizione per O(Ax)=dO(Am) Equazione Impossibile, progetto di mostra nato da un’idea di Daniele Torcellini e curato dall’Associazione Culturale Marte, in programma a Ravenna dal 26 ottobre al 10 novembre 2013 presso il Museo d’Arte della Città, la Galleria Ninapì e il Planetario, nell’ambito del Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico


Il progetto prosegue la sua duplice riflessione intorno ai concetti di originalità, appropriazione e derivazione nell’arte e nella cultura visiva e intorno alle specificità espressive, tecniche e linguistiche del mosaico, con il coinvolgimento di quindici artisti le cui opere, mosaici o musive, sono oggetto di traduzione da parte di quindici artisti che lavorano con altri linguaggi, pittura, scultura, fotografia, video, performance, musica... Il progetto intende mettere in discussione i ruoli di ideatore, esecutore ed interprete di un messaggio. Gli artisti traduttori sono stati chiamati a realizzare un’opera inedita in cui l’operazione di traduzione di un mosaico sia anche indagine sul mosaico stesso come mezzo, con le caratteristiche, i limiti e le possibilità che lo definiscono, a partire dalla nota citazione di Marshall McLuhan che il mezzo è il messaggio. Il progetto intende favorire scambi e interazioni fra artisti di ambiti differenti in un gioco di ruoli che possa arricchire e stimolare riflessioni e approcci critici intorno alla produzione, trasmissione e ricezione dell’arte. Il progetto fa parte di “Prove Tecniche - Ravenna 2019”.

Artisti: Caterina Baldassarri, Alice Barberini, Marie Laure Besson, Dusciana Bravura, Michele Camorani, Gaia Carboni, Raffaella Ceccarossi, Silvia Chiarini, Dado, Luigi De Angelis, Miriam Dessì, Cesare Fabbri, Andrea Familari, Naghmeh Farahvash Fashandi, Duccio Maria Gambi, Simone Gardini, Roberta Grasso, Samantha Holmes, Matko Kezele, Invader, Sonya Louro do Rego, Emilio Macchia, Silvia Naddeo, Yukiko Nagai, Francesca Pasquali, Carlotta Piccinini, Sergio Policicchio, Alessandro Randi, Giulia Ricci, Matteo Scaioli, Shunkan.

La mostra sarà inaugurata il 26 ottobre 2013 alle ore 17.30 presso la Galleria Ninapì, alle ore 19.30, presso il Mar - Museo d’Arte della Città e seguirà alle ore 21.30 una performance musicale di Matteo Scaioli presso il Planetario di Ravenna (in collaborazione con Orthographe)

Testi critici in catalogo di Maria Rita Bentini, Massimiliano Fabbri, Chiara Fuschini, Daniele Torcellini.