Nuovo Museo dell’Opera del Duomo

Pisa - 17/10/2019 : 17/10/2019

Apre al pubblico il nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, che raccoglie le opere che provengono dal secolare cantiere della Piazza dei Miracoli e dei suoi monumenti (Cattedrale, Battistero e Camposanto) tra cui i capolavori della grande stagione della scultura pisana medievale.

Informazioni

  • Luogo: CATTEDRALE DI PISA
  • Indirizzo: Piazza del Duomo, 56126 - Pisa - Toscana
  • Quando: dal 17/10/2019 - al 17/10/2019
  • Vernissage: 17/10/2019 ore 11.30
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Apre al pubblico il nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, che raccoglie le opere che provengono dal secolare cantiere della Piazza dei Miracoli e dei suoi monumenti (Cattedrale, Battistero e Camposanto) tra cui i capolavori della grande stagione della scultura pisana medievale. Protagonista del Museo è sicuramente Giovanni Pisano e la grande scultura medievale. Esposte opere di scultori come Nicola Pisano, Giovanni Pisano, Tino di Camaino, Lupo di Francesco, Andrea Pisano, Nino Pisano fino ad Andrea Guardi, seguace di Donatello



Il progetto di ristrutturazione e riallestimento che ha profondamente cambiato il volto del museo è stato curato dagli studi Natalini, Guicciardini&Magni, che hanno messo in campo le migliori e più innovative soluzioni espositive per restituire al pubblico la ricchezza delle collezioni del museo.