Nuove acquisizioni alla Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO ABATELLIS
Via Alloro 4, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Generi
presentazione

Nuove acquisizioni alla Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis

Comunicato stampa

La Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis è lieta di annunciare la presentazione al pubblico della recente acquisizione della Trinità, una straordinaria tavola a tempera su fondo oro attribuita a Gherardo di Jacopo, detto lo Starnina (Firenze, documentato dal 1387 al 1409), tra i maggiori protagonisti del tardogotico italiano.
L’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, a tal riguardo dichiara: “Esprimo un vivo e sentito plauso alle Forze dell’Ordine per i traguardi raggiunti in questi anni nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. La consegna di questa tavola, rappresenta una dimostrazione concreta del lavoro sinergico tra le istituzioni, il nostro Assessorato, la Procura e i Carabinieri del TPC, a tutela delle opere d’arte. Dipinti come questo non appartengono solo a un museo, ma all’intera collettività, che ha il diritto di conoscerli ammirarli e custodirli”.
La Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo, Selima Giorgia Giuliano, aggiunge: “La consegna di questa opera alla Galleria regionale è testimonianza del costante lavoro di tutela condotto in sinergia tra le Istituzioni. Grazie all’Ufficio esportazione della Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo, che ha prontamente segnalato delle anomalie nella documentazione relativa al dipinto e ai successivi approfondimenti eseguiti dai tecnici della stessa Soprintendenza a supporto delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica e condotte dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Palermo, si è potuto accertare, infatti, l’esportazione illecita e la vendita a un gallerista straniero di questa pregiatissima tavola facente parte di un’importante collezione privata vincolata“.
La Direttrice della Galleria Regionale della Sicilia, Palazzo Abatellis, Maria Maddalena De Luca, afferma "Un vivo plauso alle diverse istituzioni che hanno condotto le indagini ed oggi consentito la fruizione pubblica di questa magnifica opera. Risulta infatti estremamente significativa l'acquisizione nelle collezioni di Palazzo Abatellis della preziosa tavola del pittore fiorentino Gherardo Starnina, raffinata testimonianza della elegante cultura figurativa toscana tardo trecentesca, arricchita di suggestioni europee e specificamente spagnole".
L’opera, acquistata da Gabriele Chiaramonte Bordonaro intorno al 1892 a Firenze dall’antiquario Raffaello Venturini, raffigura la Trinità con Dio Padre benedicente, la colomba dello Spirito Santo e il Cristo Crocifisso in un’imponente composizione di grande forza spirituale e raffinatezza formale.
La tavola, riconducibile alla piena maturità dello Starnina, testimonia la sintesi tra la tradizione monumentale giottesca e le nuove istanze del gotico internazionale, che l’artista assimila durante il suo soggiorno in Spagna, tra Toledo e Valencia. Da questa esperienza egli trae il gusto per i preziosi decori tessili, la ricercatezza cromatica e l’attenzione minuziosa ai dettagli, elementi che si fondono con la solida costruzione plastica delle figure di formazione fiorentina.
Con la sua attività, Starnina ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo della pittura a Firenze all’inizio del Quattrocento, rinnovando il linguaggio figurativo locale con eleganza e modernità. Di particolare suggestione, nella Trinità, i cangiantismi cromatici dei serafini, che esaltano la luminosità delle dorature e la preziosità dei colori.

In occasione della presentazione al pubblico dell’opera, la Galleria ospita una lectio magistralis del Prof. Andrea De Marchi dell’Università di Firenze, tra i massimi studiosi del periodo, che si terrà il 21 novembre 2025 alle ore 16 presso la sala “sottocoro” di Palazzo Abatellis.
L’incontro, che avverrà in presenza dell’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Francesco Paolo Scarpinato, della Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo Selima Giorgia Giuliano, della Direttrice della Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis Maria Maddalena De Luca e del Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo Tenente Vincenzo De Felice, offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire il contesto storico-artistico e la straordinaria figura di Gherardo Starnina, maestro capace di coniugare monumentalità e raffinatezza, spiritualità e splendore decorativo.