Nunzio Figliolini – Segni nel colore

Pozzuoli - 07/06/2014 : 15/06/2014

La rassegna raccoglie una selezione significativa delle opere che hanno segnato gli ultimi anni di attività dell’artista, molti dei quali esclusivamente realizzati per questa esposizione.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 7, 8, 14 e 15 giugno 2014 nelle Sale del Rione Terra di Pozzuoli, si terrà la mostra di Nunzio Figliolini Segni nel colore, curata da Milena Grosso con il patrocinio del comune di Pozzuoli assessorato alla cultura.
Nunzio Figliolini, napoletano di nascita ma puteolano di adozione, lavora come docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Napoli ed è impegnato sul versante della ricerca pura.
La rassegna raccoglie una selezione significativa delle opere che hanno segnato gli ultimi anni di attività dell’artista, molti dei quali esclusivamente realizzati per questa esposizione

Impegnato in un percorso di sperimentazione di materiali, forme e colori, mosso da una profonda ricerca a ritroso verso segni archetipici e primordiali, questa forte tensione interiore affiora con forza in ogni dipinto dando vita ad opere di straordinaria intensità espressiva.
“Le mie dita, intinte nel colore acrilico, hanno creato un serrato corpo a corpo con la materia pittorica. Scolpendo il colore con le mani, ho cercato di dare corpo all'evocazione della “forma mentis” dei luoghi e delle geometrie mentali primordiali…”.