Nous deux. Ri-vernissage

Torino - 11/11/2011 : 12/11/2011

KANINCHEN-HAUS è lieta di inaugurare il proprio nuovissimo spazio indipendente, a pochi metri da piazza Vittorio Veneto, presentando per la prima volta a Torino dopo le tappe di Parigi e MIlano la personale di ConiglioViola "Nous deux", uno dei progetti più suggestivi prodotti dalla coppia Coniglio-Raviola.

Informazioni

  • Luogo: KANINCHEN-HAUS
  • Indirizzo: via Bonafous 2 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 11/11/2011 - al 12/11/2011
  • Vernissage: 11/11/2011 dalle ore 16 alle ore 21
  • Autori: Coniglioviola
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento
  • Orari: sabato 12 dalle 16 alle 19.
  • Sito web: www.coniglioviola.com

Comunicato stampa

kaninchenhaus presenta
CONIGLIOVIOLA. NOUS DEUX.

Aperta fino al 23 dicembre su appuntamento.

kaninchenhaus
via Bonafous 2 (angolo piazza Vittorio Veneto) Torino
vedi mappa: http://g.co/maps/4k2hb


KANINCHEN-HAUS è lieta di inaugurare il proprio nuovissimo spazio indipendente, a pochi metri da piazza Vittorio Veneto, presentando per la prima volta a Torino dopo le tappe di Parigi e MIlano la personale di ConiglioViola "Nous deux", uno dei progetti più suggestivi prodotti dalla coppia Coniglio-Raviola



I due artisti, attraverso un complesso lavoro di "digital body art" si autoritraggono qui come due bambini per raccontare, attraverso undici opere e un video, una favola illustrata che proietta la propria storia personale ed artistica fuori dal tempo e dalla realtà.

Il progetto si compone di undici immagini legate tra loro da un racconto nel quale gli stessi artisti, attraverso un complesso lavoro di "body art digitale" che combina rielaborazione digitale di loro fotografie attuali e disegno, si ritraggono come due bambini.
Se per un artista l'arte è uno strumento per superare la propria morte, proiettandosi nel futuro, per i ConiglioViola, rappresentare se stessi e il proprio incontro nell'età dell'infanzia, significa proiettare la propria storia personale addirittura nel passato, svincolare la propria vicenda umana dai limiti spazio-temporali in cui accade per consegnarla a una dimensione eterna e ideale. L'arte diventa così uno strumento per realizzare le possibilità incompiute della propria esistenza, della determinatezza di ogni storia. "Cosa sarebbe successo se invece di incontrarci nelle circostanze reali" - si chiedono i due - "ci fossimo incontrati da bambini, su un banco di scuola?"

Oltre agli undici lightbox di formato cm 80x120 il progetto dà vita anche a una collezione di altrettante stereoscopie realizzate artigianalmente dai due artisti e al video Le vent nous porterà presentato in versione autostereoscopica grazie alla collaborazione con Juma Video di Torino.
Le vent nous porterà è il primo video d'arte al mondo a utilizzare questa innovativa tecnologia che consente la visualizzazione di immagini tridimensionali senza l'uso di occhialini.

***

kaninchen-haus è un'associazione culturale senza fini di lucro costituita nell'ottobre 2009 con sede a Torino e a Milano. L'associazione ha trai suoi fini statutari l'organizzazione e la produzione di esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, pubblicazioni editoriali, produzioni audio-visive e altre iniziative a carattere culturale con particolare attenzione verso i progetti di scambio e residenza volti a favorire la mobilità e la promozione degli artisti a livello internazionale. kaninchen-haus segue inoltre la produzione e l'organizzazione dei progetti artistici e teatrali del gruppo CONIGLIOVIOLA. Trai progetti finora realizzati: la produzione, in collaborazione con il Comune di Milano e la società Arthemisia, della mostra antologica di CONIGLIOVIOLA presso il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano, la pubblicazione del catalogo "CONIGLIOVIOLA. Sono un pirata / Sono un signore" (Silvana editoriale), la produzione dello spettacolo teatrale "Concerto Senza Titolo" interpretato da Antonella Ruggiero, con il sostegno della Fondazione del Teatro Stabile di Torino e di Sistema Teatro Torino, il progetto di residenza Pirate Camp realizzato all'ultima Biennale di Venezia grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.Per la concessione dello spazio espositivo dell'associazione si ringrazia Alessandro Marena.

***

Technical Sponsor: DNSentropy, a division of sicurante S.r.l. - http://www.dnsentropy.com

more info: www.coniglioviola.com
[email protected]