#nonfermiamoleidee

Roma - 10/11/2020 : 12/11/2020

Siamo chiusi. Per questo restiamo aperti e #nonfermiamoleidee. Con questo spirito il MAXXI, nel periodo di chiusura del museo in ottemperanza al DPCM dello scorso 3 novembre 2020 per contenere il contagio da Covid-19, ha deciso di arricchire la sua offerta culturale online su www.maxxi.art e sui canali social con dirette, contenuti speciali, approfondimenti e incontri.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/11/2020 - al 12/11/2020
  • Vernissage: 10/11/2020 no, solo evento online
  • Generi: serata – evento
  • Orari: Programma di martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 novembre

Comunicato stampa

Siamo chiusi. Per questo restiamo aperti e #nonfermiamoleidee.

Con questo spirito il MAXXI, nel periodo di chiusura del museo in ottemperanza al DPCM dello scorso 3 novembre 2020 per contenere il contagio da Covid-19, ha deciso di arricchire la sua offerta culturale online su www.maxxi.art e sui canali social con dirette, contenuti speciali, approfondimenti e incontri





Programma di martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 novembre:



martedì 10 novembre, ore 19.00

Conversazione d’autore | Katharina Grosse con Bartolomeo Pietromarchi | LIVE

Protagonista delle Collezioni del MAXXI con la sua imponente e coloratissima opera Ingres Wood Seven, esposta della Galleria 1 del museo nel 2018 nella mostra Lo Spazio dell’immagine, l'artista tedesca Katharina Grosse dialoga con il Direttore MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi per ripercorrere la sua carriera e i suoi ultimi lavori, esposti nella mostra Separatrix, alla Gagosian Gallery di Roma.





Mercoledì 11 novembre, ore18.30

Libri al MAXXI | La cura dello sguardo | reading di e con Franco Arminio | LIVE

Attivista, documentarista, scrittore, poeta, ideatore della paesologia, Franco Arminio, introdotto da Giovanna Melandri Presidente della Fondazione MAXXI, ripercorrerà l’Italia palmo a palmo, leggendo alcuni estratti tratti dal suo ultimo libro La cura dello sguardo, in cui torna a offrirci le sue parole per illuminare il presente. il reading, accompagnato da uno showreel di immagini provenienti dalle collezioni di fotografia del MAXXI (tra cui Letizia battaglia, Franco Fontana, Luigi Ghirri), invoca una cura che è ricerca di comunicazione, di un senso condiviso, di quella intima vicinanza della quale abbiamo tutti più che mai bisogno. E se non ci sono certezze, se tutti siamo un po’ più fragili, a curarci sopraggiunge la fiducia nella capacità delle parole di unire i nostri sguardi “per fare comunità, per dare coraggio al bene”.



Giovedì 12 novembre, ore 12.30

In mostra con noi | Giovanni Gastel. The people I like

Maestro indiscusso della fotografia, in una video intervista Giovanni Gastel racconta la mostra The people I Like, al MAXXI fino al 3 gennaio 2021. Un’inedita, avvolgente galleria con oltre 200 ritratti, un labirinto di volti, pose, sogni di personaggi del mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della politica. Un ritratto collettivo di anime, incontrate nel corso di una carriera quarantennale.

Da Bebe Vio a Monica Bellucci, da Barck Obama a Marco Pannella, da Zucchero a Fiorello: “The people I like - spiega Gastel - racconta il mio mondo, le persone che mi hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l’anima”.