Non ti scordar di me

Torino - 13/05/2021 : 28/05/2021

Apre al pubblico Non ti scordar di me.

Informazioni

  • Luogo: BAGNI PUBBLICI
  • Indirizzo: Via Agliè 9 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 13/05/2021 - al 28/05/2021
  • Vernissage: 13/05/2021
  • Curatori: Giulia Perugini
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: ore 10:00 / 19:00

Comunicato stampa

Apre al pubblico Non ti scordar di me, una mostra con opere di Marco Bacoli, Giulia Cotterli, Danilo Sciorilli e Claudio Zorzi, a cura di Giulia Perugini e con un progetto grafico di Gianluca Ciancaglini. Ospitata nei locali dei Bagni Pubblici di via Agliè, in via Agliè 9 a Torino, l’esposizione inaugurerà il 13 maggio 2021, alle ore 16:00.

Nata da una riflessione sull’identità personale e sulle sue possibili rappresentazioni, la mostra attraversa il genere artistico del ritratto e dell’autoritratto per offrirne una visione inedita, dove la catabasi del singolo diviene viatico felice per un’apertura nei confronti dell’altro

Le opere in mostra, difatti, sono il risultato finale di un vero e proprio patto sociale, di uno scambio governato da regole precise, in cui ogni artista, dopo aver scelto un’immagine di partenza, ha lavorato al proprio autoritratto e al ritratto degli altri tre. La dicotomia pirandelliana volto/maschera diviene, così, scintilla generatrice di un processo creativo intersecato e condiviso che, oltre a riaffermare il diritto di autorappresentarsi, insiste tanto sul bisogno di rappresentare l’altro quanto sull’atto di fiducia di lasciarsi ritrarre.

Voltando le spalle alla fenomenologia del selfismo e alla consequenziale omologazione delle immagini tramite i filtri AR, Marco Bacoli, Giulia Cotterli, Danilo Sciorilli e Claudio Zorzi danno vita a un infinito gioco di forme, che coinvolge il pubblico e lo accompagna alla scoperta di un percorso sorprendente, dove il riconoscimento dell’altro schiude irrimediabilmente un vivace pensiero sul sé.