Nino Migliori – Favole di luce

Roma - 12/06/2018 : 22/07/2018

In mostra 87 immagini risultato dell’atelier di fotografia del maestro Nino Migliori con i bambini dai 3 ai 5 anni del Nido Scuola MAST, a Bologna, esperienza unica nel panorama nazionale e internazionale condotta a partire dal 2015. Progetto della Fondazione MAST, in collaborazione con il MAXXI.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 12/06/2018 - al 22/07/2018
  • Vernissage: 12/06/2018 ore 18.30 su invito
  • Autori: Nino Migliori
  • Generi: fotografia
  • Orari: Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 11.00- 19.00 Giovedì 11.00 – 22.00, chiuso il lunedì
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

La Fondazione MAST, in collaborazione con il MAXXI, presenta le sperimentazioni fotografiche realizzate dai bambini del Nido Scuola MAST con la guida di Nino Migliori, da oltre sessant’anni artista e ricercatore instancabile nel campo della fotografia.

SPAZIO EXTRA MAXXI | 12 GIUGNO – 22 LUGLIO 2018 | INGRESSO GRATUITO

www.maxxi.art | www.mast.org

Roma, 12 giugno 2018. Alberi, foglie, cuori, piedi, cerchi, ingranaggi

Sono alcuni soggetti delle 87 immagini che compongono Favole di Luce, il progetto nato dall’atelier di fotografia del maestro Nino Migliori con i bambini dai 3 ai 5 anni del Nido Scuola MAST, a Bologna, esperienza unica nel panorama nazionale e internazionale condotta a partire dal 2015.
Le opere, esposte a Roma nello Spazio Extra MAXXI dal 12 giugno al 22 luglio 2018, con il coordinamento di Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura, sono il risultato delle sperimentazioni condotte da Migliori con i bambini, utilizzando tecniche off-camera da lui inventate tra gli anni Quaranta e Settanta come le ossidazioni, i cellogrammi, i polarigrammi o appartenenti alla storia della fotografia come i lucigrammi e i fotogrammi.

Da queste esperienze, si è sviluppato il progetto didattico di Migliori, che ha avvicinato i più piccoli alla scoperta del mezzo fotografico come forma di scrittura, sorprendente meccanismo per la creazione di immagini narranti.
“È importante che i bambini prendano consapevolezza della libertà di espressione”, afferma Migliori. “La libertà di superare certi schemi, cercare e provare altre forme di scrittura, è quello che ho perseguito sempre anche personalmente, ed è ciò che ancora continuo a fare.”

Il linguaggio fotografico negli atelier è diventato così uno strumento al servizio del gioco e della creatività dei bambini, che nell’epoca dell’egemonia digitale e del culto del selfie recuperano gli aspetti legati alla materialità della fotografia sperimentando con gli acidi di sviluppo e di fissaggio e la carta sensibile e mettendo la luce al centro della loro pratica. Dalla collaborazione tra Nino Migliori e i bambini è scaturita una molteplicità allegramente confusa di immagini che narrano l’evento straordinario del vivere: piedi, cuori, foglie, cani, alberi, cerchi, piramidi, pezzi staccati o assemblati, orsacchiotti, palle, garze, chiavi inglesi, ingranaggi, bimbi in movimento.


Attraverso 87 opere, la mostra dà conto di questa esperienza straordinaria, accompagnando i visitatori alla scoperta del processo creativo ideato da Migliori e delle “favole di luce” scritte dai bambini, libera espressione dei loro pensieri, delle loro emozioni e dei loro desideri.
NIDO SCUOLA MAST
Inaugurato nel 2012, il Nido Scuola MAST è parte integrante della Fondazione MAST – centro culturale multifunzionale nato a Bologna per promuovere progetti di innovazione sociale e welfare aziendale sviluppando un modello unico di integrazione tra impresa e comunità –, e offre oggi un’esperienza educativa di alta qualità a oltre cento bambini da 3 mesi a 6 anni. Al centro del suo progetto pedagogico si trova l’idea di un bambino creativo, vivace, competente, al quale vengono proposte attività che gli permettono di sviluppare curiosità e relazioni, base di qualsiasi processo di crescita. In quest’ottica il Nido Scuola, in particolare negli spazi dedicati agli atelier, è un luogo che accoglie linguaggi grafici, pittorici, fotografici, plastici, musicali e corporei in un contesto, quello del MAST, in cui coesistono orizzonti culturali diversi – la fotografia dell’industria e del lavoro, l’innovazione, la tecnologia, la sperimentazione -, formidabili motori di scoperta, apprendimento e apertura al mondo anche per i più piccoli.
Progetto espositivo curato e promosso da Fondazione MAST e Nino Migliori, in collaborazione con Fondazione MAXXI, Roma.
® Kids Workshop. Favole di luce è un’attività di Nino Migliori per Fondazione MAST.