Ninni Sacco – Armonie Ritmi Tensioni

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO SANT'ELIA
Via Maqueda 81, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
15/06/2012

ore 19

Artisti
Ninni Sacco
Curatori
Francesco Gallo Mazzeo
Generi
arte contemporanea, personale

Le opere presenti in mostra saranno circa 60 , tra le più rilevanti della sua produzione, provenienti, dal suo studio, da collezionisti privati, da gallerie.

Comunicato stampa

Su iniziativa di Galleria Orizzonti di Catania , con il patrocinio del la Provincia Regionale di Palermo,Assessorato alla Cultura venerdì 15 giugno 2012 alle ore 19.00 si inaugura la mostra dell’artista Ninni Sacco
intitolata “Armonie Ritmi Tensioni” a cura di Francesco Gallo Mazzeo, nella sala delle Capriate di Palazzo Sant’Elia.
Le opere presenti in mostra saranno circa 60 , tra le più rilevanti della sua produzione, provenienti, dal suo studio, da collezionisti privati, da gallerie. Saranno scelte in maniera di dare una leggibilità alla mostra, sia di carattere tematico che di carattere cronologico, in modo da abbinare la valenza pedagogica a quella spettacolare, permettendo così di cogliere le dinamiche di trasformazione della pittura, ma anche le persistenze che ne fanno cogliere lo stile, le connessioni con i linguaggi artistici della nostra epoca,ma anche i tratti, assai evidenti, di originalità.
Ninni Sacco, artista palermitano, già all’attenzione della maggiore critica nazionale ed internazionale, con un curriculum da vero protagonista, rappresenta una delle caratteristiche più importanti di una qualità del moderno, posta sul crinale delle espressioni, di una contaminazione di forme, figurative . Attento com’è alle sfumature e alle complessità della realtà da cui coglie aspetti formali, capace di rinnovare un modo di vedere, nella poliedrica morfologia di una tradizione che ha il piacere di stare in mezzo alle forme e alle suggestioni , con novità di punti di vista e invenzione cromatica. In questo senso, Ninni Sacco esprime uno dei momenti più significativi dell’arte italiana e della sua peculiarità qualitativa, in ambito internazionale, per cui una sua mostra antologica e tematica, riferita ad una rigorosa selezione della sua produzione, in questo momento, costituisce un significativo avvenimento culturale, per fare un primo bilancio, critico–storico della sua attività artistica.