Niente vasetti con i fiori

Informazioni Evento

Luogo
TRALEVOLTE
Piazza Di Porta San Giovanni 10, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/10/2023

ore 18

Curatori
Maila Buglioni, Ivan D'Alberto
Generi
arte contemporanea
Loading…

Un invito a riflettere sul concetto di pittura come modus operandi tradizionale e su come esso continui ad essere il mezzo d’indagine prediletto dagli artisti contemporanei.

Comunicato stampa

Il progetto espositivo nasce grazie alla collaborazione tra l’Associazione culturale TRAleVOLTE e Art Agency, un’agenzia di mediazione tra il sistema dell’arte e coloro che operano in questo settore professionale. “Niente vasetti con i fiori” di Lorenzo Cappella e Claudio Valerio è un invito a riflettere sul concetto di pittura come modus operandi tradizionale e su come esso continui ad essere il mezzo d’indagine prediletto dagli artisti contemporanei.

Entrambi gli artisti, ognuno con le proprie peculiarità espressive e la propria ricerca artistica, pongono l’osservatore di fronte ad un’atmosfera inquieta sia per le forme indefinite sia per i toni lugubri impiegati. Se le pennellate indefinite di Lorenzo Cappella rinviano la mente a configurazioni animali, i profili incerti di Claudio Valerio ricordano paesaggi lunari ove ogni forma di vita è scomparsa. Fine ultimo dei due artisti, lontano da ogni didascalico pittoricismo, è offrire visioni future derivate dall’odierna instabilità.

Notizie biografiche:

Lorenzo Cappella nasce ad Ancona nel 1999. Vive e lavora tra Roma ed Ancona. La sua ricerca si basa sull’idea di pittura come strumento per la rottura della superficie delle cose in favore di un’indagine profonda. Tra le mostre Supervisione, a cura di Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona, Palazzo Costantino, Palermo, 2023; INFLUMINE – Accademie in abbazia, a cura di Graziano Menolascina e Andrea Aquilanti, PRAC, Abbazia di Sant’Andrea in Flumine, Ponzano Romano, 2023; Congelamento senza nome, solo exibhition  a cura di MAGTRE ed Alessandro Martina, MAGTRE via Flaminia 26, Roma, 2023; Ultimo presente, double exibhition con Davide Miceli, a cura di Mattia Cucurullo, Studio Buccia, via dei Fienaroli 40, Roma, 2023.

Email: [email protected]

Instagram: @lorenzocappella_

 

Claudio Valerio nasce a Popoli (PE) nel 1991. Vive e lavora a Bologna.

Diplomato in Pittura – Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha svolto un tirocinio in Danimarca, presso il Louisiana Museum of Modern Art, e attualmente sta svolgendo un tirocinio presso la galleria d'arte P420 di Bologna. Tra le mostre: la doppia personale con Luca Campestri Opaco-Spettro-Opaco (Studio la Linea Verticale, Bologna, testo critico di Valerio Dehò, 2022); la Biennale de la jeune création Mulhouse 023 (2023, Motoco, Mulhouse, Francia); Focus on PAINTING | la giovane pittura italiana (a cura di Ivan D'Alberto, YAG/garage, Pescara, 2023); IN AND OUT (a cura di Carmen Lorenzetti, Fondazione Zucchelli, Bologna, 2022).

Sito web: https://www.claudio-valerio.it/

Instagram: @claudio___valerio

Inaugurazione sabato 28 ottobre h18:00-20:30.

In occasione del vernissage della mostra, Casale del Giglio, azienda vitivinicola, fondata nel 1967 da Dino

Santarelli, offrirà una degustazione dei propri vini.

 

La mostra partecipa all’ottava edizione di RAW – Rome Art Week (dal 23 al 28 ottobre 2023).