Nicolò Quirico – Complicità sovrapposte

Milano - 27/09/2013 : 13/10/2013

L’artista realizza delle opere fotografiche rinnovando la tradizionale fotografia paesaggistica; la stampa fotografica è realizzata direttamente sopra un collage di vecchie pagine di libri, infatti, avvicinandosi all’opera, si nota la texture creata dai caratteri tipografici e dalla stratificazione delle pagine.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO SEICENTRO
  • Indirizzo: Via Savona 99 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 27/09/2013 - al 13/10/2013
  • Vernissage: 27/09/2013 ore 18
  • Autori: Nicolò Quirico
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Lunedì - Sabato ore 9 - 12,30 / 14 - 19
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: del Consiglio di Zona 6 - Comune di Milano

Comunicato stampa

Comunichiamo che lo spazio SeiCentro in Via Savona 99, a Milano, ospiterà la mostra “Complicità sovrapposte - Palazzi di parole” dell’artista Nicolò Quirico, organizzata dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano.
L’artista realizza delle opere fotografiche rinnovando la tradizionale fotografia paesaggistica; la stampa fotografica è realizzata direttamente sopra un collage di vecchie pagine di libri, infatti, avvicinandosi all’opera, si nota la texture creata dai caratteri tipografici e dalla stratificazione delle pagine


I testi selezionati, sotto le immagini, rappresentano la voce e i pensieri di chi ha vissuto e di chi vive i palazzi, infatti, sono traccia tangibile di un determinato vissuto storico che sull’opera crea un mormorio diffuso e generico della città.
L’architettura e la letteratura sono da sempre tra gli elementi fondanti della storia, ed è proprio questa “complicità”, tra parole e immagini, che caratterizza le opere di quest’ultimo ciclo, oltre all’analisi tra edifici del passato ed edifici contemporanei, centro città e periferia come simboli e metafore degli aspetti sociali, culturali ed economici.
In occasione dell’inaugurazione sarà organizzato il primo, di tre incontri, con il critico, giornalista del quotidiano La Repubblica e storico dell’arte della fotografia Roberto Mutti, insieme al Presidente della Commissione Cultura della Zona 6 del Comune di Milano, Rita Barbieri.
Il secondo incontro si terrà Venerdì 4 ottobre dalle ore 18:00, con l’Architetto Domenico Tripodi, per analizzare e contemplare il dialogo fra l’architettura e la città: i volumi architettonici di Milano e della Zona 6 diventano geometrie fotografiche.
L’ultimo incontro, fissato per Venerdì 11 ottobre dalle ore 18:00, sarà con il Prof. Ivan Croce filosofo e docente di filosofia presso le Università di Milano e l’Università La Sorbona di Parigi, insieme al Presidente del Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, Gabriele Rabaiotti, nell’occasione sarà esaminato l’aspetto concettuale e progettuale delle opere dell’artista, partendo dal dialogo filologico tra le architetture rappresentate e i testi estrapolati presenti sul collage.