Nicolas Pol – After Modern Vermin Control

Milano - 14/10/2013 : 15/12/2013

In After Modern Vermin Control Pol combina diversi stili con una varietà di referenze artistiche che spaziano dai maestri del Rinascimento a Kippenberger; i numerosi ed espliciti rimandi che attraversano questa serie sono intenzionalmente usati dall’artista come volgari cliché.

Informazioni

  • Luogo: CARDI BLACK BOX
  • Indirizzo: Corso Di Porta Nuova 38 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/10/2013 - al 15/12/2013
  • Vernissage: 14/10/2013 ore 19
  • Autori: Nicolas Pol
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Lunedì - Sabato, 10 - 19

Comunicato stampa

Cardi Black Box è lieta di presentare After Modern Vermin Control, un’installazione di 17 nuovi lavori dell’artista francese Nicolas Pol. Questa mostra costituisce la prima personale di Pol in Italia e il primo frutto della collaborazione tra Nicolò Cardi e Vladimir Restoin Roitfeld. After Modern Vermin Control vedrà esposta una serie di opere che rivelano la costante analisi della cultura contemporanea perpetrata dall'artista



In After Modern Vermin Control Pol combina diversi stili con una varietà di referenze artistiche che spaziano dai maestri del Rinascimento a Kippenberger; i numerosi ed espliciti rimandi che attraversano questa serie sono intenzionalmente usati dall’artista come volgari cliché. Le tele di considerevoli dimensioni di Pol prendono forti spunti dalla street art e dal design grafico. Il suo lavoro presenta colori intensi ed una iconografia riconoscibile creando una stuttura e una qualità complessiva che richiede un’attenta lettura.

In questo suo ultimo corpo di lavori Pol utilizza animali nocivi quali roditori e insetti per esemplificare i parassiti e gli invasori che minacciano il progresso della società umana e chiama la mostra “l’apertura della stagione di caccia ai parassiti”.
Le sue opere rivelano una visione apocalittica del mondo. Pur apparentemente fantastiche, celano la radicata preoccupazione dell’artista nei confronti dei progressi scientifici, del fatto che non c’è più niente da scoprire e che il mistero e la meraviglia sono ormai cose del passato.



Su Nicolas Pol
Nicolas Pol (Parigi, Francia – 1977) trascorre la maggior parte della sua infanzia in Africa prima di ritornare in Francia.
I lavori di Pol sono stati esposti nelle gallerie di tutto il mondo, tra cui: Istanbul 74, Allsopp Contemporary a Londra e alla Lehmann Maupin di New York. Vladimir Restoin Roitfeld ha presentato l’opera di Pol ad esposizioni internazionali: Martus Maw, New York (2009); The Mother of Pouacrus, Londra (2010): Sick Avatus of the New Blood, New York (2011) e Neverlodge (2012). Pol ha partecipato a numerose collettive organizzate da importanti istituzioni come J-en Rêve, Fondation Cartier, Parigi; Plus Que Vrai, École Nationale Supérieure des Beaux-Arts a Parigi; Salle des Quais, Parigi; e Loic le Gaillard, Londra. Pol vive e lavora a Parigi, Francia.