Nicola (Nicorù) Rummo – Volti del profondo

Forte dei Marmi - 18/06/2016 : 30/06/2016

Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra del pittore campano di Benevento Nicola Rummo, in arte Nicorù, dal titolo “Volti del profondo” a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi con presentazione di Lodovico Gierut.

Informazioni

  • Luogo: CASA MUSEO UGO GUIDI
  • Indirizzo: Via Matteo Civitali 33 - Forte dei Marmi - Toscana
  • Quando: dal 18/06/2016 - al 30/06/2016
  • Vernissage: 18/06/2016 ore 18
  • Autori: Nicola (Nicorù) Rummo
  • Curatori: Lodovico Gierut, Vittorio Guidi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 30 giugno 2016 nei giorni successivi l’inaugurazione dalle 18 alle 20 tutti i giorni, lunedì chiuso, o su appuntamento al tel. 348020538 [email protected] Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Comunicato stampa

17° Mostra

“Museo Ugo Guidi”
e
"Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus"

presentano la mostra di


Nicola Rummo – (Nicorù)

“Volti del profondo”



A cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi




Museo Ugo Guidi 18 giugno ore 18.00 – FORTE DEI MARMI

18 - 30 giugno 2016




Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra del pittore campano di Benevento Nicola Rummo, in arte Nicorù, dal titolo “Volti del profondo” a cura di Lodovico Gierut e Vittorio Guidi con presentazione di Lodovico Gierut. L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di sabato 18 giugno 2016 con la presentazione del catalogo edito da “Edizioni Museo Ugo Guidi” contenente testi di Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei, Mailè Orsi, Stefano G. Acconci, Barbara Benedetti.
L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 30 giugno 2016 nei giorni successivi l’inaugurazione dalle 18 alle 20 tutti i giorni, lunedì chiuso, o su appuntamento al tel. 348020538 [email protected]
Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00

"La sua Opera è introspettiva, ma anche di diretta e indiretta partecipazione agli accadimenti quotidiani – locali e non – dato che spesso assimila, sviluppandoli con segni veloci, quei tratteggi del tempo che accompagnano i nostri giorni fatti sia di luci, sia di deliranti errori umani.
Diario per immagini? Forse; una delle sue doti è comunque quella di fissare su tela o carta, o tavola lignea, su cemento e persino plasmare in scultura, ciò che sente e che lo circonda, al quale dà una immediata risposta senza sottigliezze e inutili estetismi. Il colore – ovvero l'abbinamento del rosso e del bianco, del giallo e del marrone bruciato, del verde col blu e altri ancora in varie percentuali, per non parlare della scelta di un “fondale” su cui gettare la pastosità di altre cromie figurali e non, costruite pennellate larghe, a spatolate istintive, o con tratteggi a pennarello – ne svela quella pienezza espressiva che non soggiace alle sirene della “bellezza senza contenuto” oggi così di moda, né ad altre ammaliatrici stranezze basate sulla superficialità di cui tanta gente si nutre, adescata talvolta da una stampa di parte e in malafede".
Lodovico Gierut





Luogo: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi
Logos Hotel via Mazzini 135 – Forte dei Marmi

Dal: 18 Giugno 2016
Al: 30 Giugno 2016

Inaugurazione: Sabato 18 Giugno 2016 alle ore 18.00

Orario: MUG tutti i giorni 18-20 o su prenotazione [email protected]
Ingresso libero
Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle h. 10.00 alle h. 23.00




I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su www.libreriauniversitaria.it di Casalini Libri distributore internazionale.



Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito.



Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi - Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com, del Logos Hotel di Forte dei Marmi.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.



Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des

Universités de Paris - La Sorbonne, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia.



Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. http://www.lacapanninadifranceschi.com/





Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana,

BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, Reality Magazine, LifeBeyond Tourism,

Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi

della Scrittura.



Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E



Prof. Massimo Pasqualone – Consulente scientifico del Museo Ugo Guidi

Piero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365 [email protected]

Marta Accallai – P.R. per Prato [email protected]

Elena Cencetti – P.R. per Firenze [email protected]

Francesca Manfredini – P.R. per Pistoia [email protected]

Elia Roggi – PR per Arezzo [email protected]