Nel frattempo

Milano - 26/05/2016 : 26/06/2016

In mostra la collezione Polifemo di opere fotografiche.

Informazioni

  • Luogo: POL!FEMO
  • Indirizzo: Via Giulio Cesare Procaccini, 4 20154 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 26/05/2016 - al 26/06/2016
  • Vernissage: 26/05/2016 ore 18,30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

NEL FRATTEMPO

Negli anni da Polifemo sono passate decine di fotografi: hanno allestito mostre, partecipato a incontri, animato convegni o presentato libri. Alcuni di loro ci hanno lasciato un’opera, una stampa originale. Altre opere fotografiche le abbiamo acquistate o acquisite. Alcune sono state lasciate qui da autori che non sono mai venuti a riprenderle. Altre ancora le abbiamo realizzate noi


Insomma ci troviamo ad avere una collezione di opere fotografiche originali che vogliamo mostrare al pubblico, non solo perché ci siamo affezionati ma anche perché dimostrano la qualità e la quantità di fotografi che hanno gravitato intorno a Polifemo.
Una mostra che sarà un riassunto delle puntate precedenti e una dimostrazione delle potenzialità future.
Già perché Polifemo sta attraversando un periodo di transizione: nell’attesa dei risultati del bando per l’assegnazione degli spazi qui alla Fabbrica del Vapore (al quale abbiamo partecipato) ci è stato concesso di rimanere nella nostra sede fino a quando una commissione deciderà chi saranno i nuovi assegnatari. Dato che non sappiamo quando sarà presa questa decisione, ci troviamo nella spiacevole situazione di non poter programmare attività di rilievo a causa dell’incertezza sui tempi della nostra permanenza.
Quindi abbiamo deciso di presentare un’iniziativa anomala ma adeguata al momento.
La mostra che allestiremo con le opere della nostra collezione avrà una data di inaugurazione ma non una data di chiusura: quella la leggerete sui giornali e verrà stabilita da chi valuterà i progetti del bando, tra cui il nostro. Se dovremo andarcene dalla Fabbrica del Vapore per far posto ad altri più meritevoli di noi questa sarà l’ultima mostra di Polifemo, se potremo rimanere questa potrebbe essere la prima mostra della nuova gestione. In ogni caso un’esposizione da non perdere: potrebbe durare alcune ore così come alcuni anni.
Abbiamo inoltre pensato di chiedere ad alcuni fotografi di portarci una loro opera da inserire nella mostra, la potranno appendere alle pareti a partire dall’ora dell’inaugurazione, così l’esposizione si completerà durante la sua apertura o nei giorni successivi, in un allestimento progressivo.
Tutte queste opere fotografiche originali saranno in vendita: segnatevelo, perché acquistandone una o più di una avrete la possibilità di sostenere Polifemo: il suo futuro, qualunque esso sia, prevede infatti un maggior impegno economico dovuto ad un aumento delle spese di gestione dello spazio.
Noi aspettiamo e vi aspettiamo … nel frattempo.