Naked City Project, con il patrocinio del Municipio VIII e dell’ente Parco regionale dell’Appia antica, propone ai suoi amici “NC-meet. Smart Citizen”, un altro incontro fitto di iniziative, tra musica, dibattiti e proiezioni sul tema della mappatura delle città globali.

Informazioni

Comunicato stampa

“Naked City Project” presenta:
NC-meet. Smart citizen
Musica, dibattiti e proiezioni sulla città contemporanea
Giovedì 25 luglio 2013 – Ore 17.00-24.00
Ex Cartiera Latina (sede del Parco regionale dell’Appia antica)
Via Appia antica 42 (300 m da Porta S. Sebastiano)

“la sfida del futuro è il governo della complessità, che coinciderà con il governo digitale e partecipato delle città” – Stefano Simoncini
Giovedì 25 luglio 2013, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, Naked City Project, con il patrocinio del Municipio VIII e dell’ente Parco regionale dell’Appia antica, propone ai suoi amici “NC-meet

Smart Citizen”, un altro incontro fitto di iniziative, tra musica, dibattiti e proiezioni sul tema della mappatura delle città globali.
Dalle 17,00 avrà luogo un forum intitolato “A carte scoperte” (a cui prenderanno parte geografi, urbanisti, mediattivisti e giornalisti), sul tema della cartografia partecipata, il cui sviluppo permetterà in futuro ai cittadini di conoscere più approfonditamente i propri territori e di poterli difendere dalle speculazioni e pianificare insieme alle amministrazioni.
La mappa partecipata, intesa come intreccio di narrazioni più che oggettivazione scientifica, costituisce uno strumento di trasformazione operata a partire dal punto di vista soggettivo di chi vive i territori, più che dallo sguardo esterno e impersonale dell’amministrazione e dei poteri economici. Il forum è finalizzato a produrre un documento programmatico di valore generale volto a condividere tecnologie, modelli operativi e obiettivi. Ad esso s’ispirerà “Naked City Project” per progettare la propria piattaforma, che sarà dotata di un sistema di georeferenziazione di documenti fotografici, giornalistici e scientifici sulla città.
Sarà proiettato lo slideshow dei 100 progetti fotografici dell’archivio NCP, parte dei quali sono stati esposti alla recente mostra “NC-fest 2013” svoltasi presso l’ex Cartiera dal 6 al 14 giugno scorso, ma anche il documentario “Ekumenopolis”, una narrazione delle trasformazioni e dei conflitti della Istanbul di oggi, che aprirà lo sguardo alle città globali. Ci sarà anche un laboratorio di editoria che “produrrà” alcuni esemplari numerati della fanzine-catalogo della mostra di “NC-fest”, e un momento di confronto sui futuri sviluppi di NCP, compreso il bando per il prossimo NC-fest.
E poi DJ Set con i Resiliens e i MERCATI GENERALI, videomapping a cura dell’istituto Quasar e apericena delle amiche “La Cicala e la Formica”.
Ingresso a sottoscrizione libera che andrà a sostegno dell’iniziativa, interamente autofinanziata.
PROGRAMMA

NC-meet. Smart citizen
Dalle ore 17,00 NC-lab. A carte scoperte
Cartografia critica, mappe di comunità e nuove esperienze partecipative
Maria Cristina Vecchi, direttrice del Parco regionale dell’Appia antica, dà il benvenuto all’uditorio
Panel Discussion
Anna Maria Bianchi (Carte in regola); Andrea Catarci (presidente del Municipio XI); Claudio Cerreti (docente di Geografia); Ernesto D’Albergo (docente di Sociologia); Gioacchino De Chirico (giornalista); Marco Delogu (direttore artistico di Fotografia – Festival internazionale di Roma); Luca D’Eusebio (Zappata romana); Arturo Di Corinto (esperto di internet e nuove tecnologie); Carlo Infante (Urban Experience); Giulio Lascialfari (SMART Planning); Carlo Laurenti (sinologo); Luca Lo Bianco (esperto di sviluppo urbano); Claudio Marotta (Assessore alla cultura e partecipazione Municipio VIII); Matteo Micalella (esperto di cartografia); Giulio Moini (docente di Sociologia); Romolo Ottaviani (architetto); Gianluca Peciola (Capo Gruppo Sinistra Ecologia e Libertà al Comune di Roma); Lorenzo Romito (Co.Co.Me.Ro.); Massimiliano Tabusi (ricercatore di Geografia); Terra! Onlus
Dalle ore 21,00 NC-slide
Proiezione dello slideshow dei 100 progetti fotografici su Roma dell’archivio NCP.
Ore 21,30 NC-doc. Istanbul unlimited
Proiezione di Ekumenopolis, city without limits, documentario di Imre Azem, Turchia 2011, durata 88 mn, sottotitoli italiano. Introduce Stefano Simoncini
Un documentario sull’espansione incontrollata di Istanbul, megalopoli di 13 milioni di abitanti, e sulle cause profonde dei recenti conflitti.
Dalle ore 19,00 NC-live
Dj set con Resiliens / MERCATI GENERALI SOUNDSYSTEM [Dj Set New Wave - Postpunk]
18,00-20,00 NC-book
Laboratorio di editoria artigianale con Zabar (www.zabar.it): si allestiranno dei promo numerati di catalogo della mostra di NC-fest 2013 che saranno messi in vendita.
Apericena e cocktail a cura di LA CICALA E LA FORMICA