Narrate uomini le storie altrui

La Spezia - 18/11/2017 : 14/12/2017

Parafrasando il titolo di un famoso libro di Alberto Savinio Narrate, uomini, la vostra storia gli artisti hanno cercato, più che di narrare, di immaginare le storie raccontate dai vari scrittori che hanno preso in considerazione.

Informazioni

  • Luogo: IL GABBIANO - ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Nino Ricciardi 15 - La Spezia - Liguria
  • Quando: dal 18/11/2017 - al 14/12/2017
  • Vernissage: 18/11/2017 ore 18
  • Autori: Sergio Borrini, Nadia Nava
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: martedì–sabato 17.00–20.00 | domenica, lunedì e festivi chiuso | ottobre 2017 – giugno 2018

Comunicato stampa

Parafrasando il titolo di un famoso libro di Alberto Savinio Narrate, uomini, la vostra storia gli artisti hanno cercato, più che di narrare, di immaginare le storie raccontate dai vari scrittori che hanno preso in considerazione.

Non si è trattato però di fare semplici interpretazioni letterarie e men che meno delle illustrazioni, ma di cogliere quella che a parer loro era l'idea essenziale. Un titolo, una frase, il concetto di un libro è bastato per provocare la loro immaginazione



Qualche volta gli artisti hanno provato ad andare oltre la stessa intenzione dello scrittore, suggerendo altre angolazioni, talvolta ironiche, che possano servire però a sottolineare la validità del testo preso in considerazione.

La scelta è caduta su quegli autori che maggiormente hanno influito sul loro percorso culturale, spaziando dai classici fino ai testi scientifici. È stata proprio questa voglia di creare e dare forma ai contenuti e alle emozioni che un testo può suscitare che ha spinto Sergio Borrini e Nadia Nava ad avventurarsi su un terreno insidioso, con uno stato d'animo simile a quello dello scrittore quando affronta il percorso ancora incerto del suo libro.



Sergio Borrini ha esposto con oltre 80 personali e più di 900 collettive in gallerie e musei in Italia e all'estero. Dal 2010 fa parte della redazione della rivista di cultura “Qui Libri” dove pubblica scritti sull'arte. Per il sito on line della rivista realizza brevi video su artisti del passato e contemporanei. Vive a Milano.



Nadia Nava ha esposto in gallerie e musei in Italia e all'estero con oltre 500 mostre. Dal 2010 fa parte della redazione della rivista “Qui Libri” dove pubblica scritti sull'arte. Come textile designer ha collaborato con stilisti come Prada, Louis Vuitton, Romeo Gigli, Jil Sander, Gucci e molti altri. Vive a Milano.