Myriam Laplante – In caso di dubbio

Roma - 15/10/2016 : 05/11/2016

Colli independent art gallery presenta l'installazione/performance in caso di dubbio di Myriam Laplante.

Informazioni

  • Luogo: COLLI INDEPENDENT ART GALLERY
  • Indirizzo: Via di Monserrato, 40 00186 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 15/10/2016 - al 05/11/2016
  • Vernissage: 15/10/2016 ore 18
  • Autori: Myriam Laplante
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Sabato 15 ottobre alle ore 18,00 Colli independent art gallery presenta l'installazione/performance in caso di dubbio di Myriam Laplante.
Le nostre convinzioni sono incontestabili? La nostra percezione delle cose è veramente oggettiva? Abbiamo paura di ribaltare i nostri principi per vedere ciò che si nasconde dietro? Tra la certezza e diffidenza, c'è il dubbio. L'installazione è un salottino. L'artista legge un libro, tranquillamente seduta su una poltrona. Unica anomalia, pavimento e parete sono invertiti. L'ordine delle cose sarà sconvolto e il ruolo degli oggetti sarà sovvertito



L'installazione finale in caso di dubbio è dunque il prodotto dell'iniziale performance tableau vivant: la composizione rovesciata è uno spazio del dubbio suggerito da un interno domestico, una fotografia e un libro da leggere: a study of the phenomenology of doubt in the post-material universe of contemporary performance art through a study of... Questo titolo scritto lungo il perimetro di un cerchio immaginario, è una frase circolare impressa a sottolineare "il dubbio nell'universo post-materiale della performance art contemporanea”. Il libro-oggetto usato in questo intervento di Laplante è un libro d'artista a tiratura limitata. Il video della performance-trasformazione iniziale sarà visibile in galleria.


Myriam Laplante è un artista canadese che vive e lavora a Bevagna, in uno stato di dubbio permanente. Il suo lavoro è una parodia del mondo, assurda e cinica, malinconica e perturbante.
Le sue performances, installazioni, sculture, fotografie e disegni sono stati estesamente presentati in spazi occupati, gallerie e musei in Europa, Nord America e in Asia.
Sue opere sono presenti nelle collezioni di spazi pubblici prestigiosi come la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e il MACRO di Roma, nel Musée national des beaux-arts du Québec, e nel Musée national de la photographie, (Ottawa, Canada) oltre che in alcune delle maggiori collezioni private.