My Tuscan Experience – Feed Art Meet Art

Colle di Val d'Elsa - 04/10/2014 : 18/10/2014

Mostra collettiva Feed Art – Meet Art (Incontra l’arte – Nutri l’arte).

Informazioni

  • Luogo: FRANCESCA SENSI ARTE A COLORI
  • Indirizzo: Via Gracco del Secco 66 53034 - Colle di Val d'Elsa - Toscana
  • Quando: dal 04/10/2014 - al 18/10/2014
  • Vernissage: 04/10/2014 ore 17
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

L’opera d’arte trasmette e veicola messaggi e sensazioni, quasi sempre lo fa da sola, senza il bisogno del suo autore a fianco. Conoscere tuttavia la paternità dell’opera (quali mani l’hanno creata, quali pensieri l’hanno suggerita) è un’esperienza speciale e nel nostro caso anche sociale. Una esperienza che abbiamo fatto vivere attraverso una serie di incontri, che si concretizzano nella mostra collettiva Feed Art – Meet Art (Incontra l’arte – Nutri l’arte)


Realizzato sotto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, dell’Unione Europea e della Regione Toscana, il progetto “My Tuscan Experience”, di cui la mostra è l’atto finale, ha coinvolto cinque strutture ricettive di alto pregio del territorio, due Gallerie d’Arte giovani e dinamiche, 14 artisti toscani: una comunione d’intenti ed un progetto creato per un pubblico selezionato che sceglie, come meta, la Val d’Elsa e le sue eccellenze.
Leit-motiv dell’esperienza è stato il vocabolario delle parole utilizzate dagli artisti per descrivere il loro operato, che ha unito, e a volte diviso, la descrizione dell’opera d’arte. Le traduzioni istintive dei vocaboli, nelle varie lingue di appartenenza di chi era presente, è un atto per dimostrare che l’arte non ha bisogno di google traslation e di perfezionismi, ma ha bisogno di ritrovarsi nel gruppo e nel sociale. Ad ogni artista sono stati associati alcuni tag* verbali: un elenco di termini ed espressioni che ci ha permesso di annotare i differenti modi di dire degli ospiti stranieri e che ha la volontà di restituire all’opera “created in tuscany” una comprensione non provinciale.
Gli Hotel della Rovere, Hotel Sovestro, Hotel Villa San Lucchese, Hotel Belsoggiorno hanno messo a disposizione i loro locali e la loro professionalità per una calorosa accoglienza e gli artisti delle rispettive Gallerie hanno reso speciale lo scambio visivo/verbale, partecipando in primis alla conversazione e alla ricerca.
Presso le Gallerie Francesca Sensi Arte A Colori (Colle di Val d’Elsa) e iSculpture (San Gimignano) saranno esposte fino al 18 Ottobre 2014 le opere degli artisti: Elisa Bertaglia, Nicola Bertellotti, Matteo Cocci, Susan Leyland, Marco Manzella, Alessandro Reggioli, Tommaso Santucci, Mariano Fuga, Marco Cipolli, Irene Giannacchini, Fabrizio Lucchesi, Alessandro Marzetti, Simona Ragazzi e le parole in tag, come idea di una didascalia “internazionale” dei lavori presentati.
Feet Art – Meet Art è una mostra collettiva pensata per la valorizzazione delle eccellenze (created in Toscana) ed è l’incipit di nuovo progetto chiamato “Turismo Esperienziale“.