My Masochism
My Masochism, questo il titolo scelto per il nuovo ed intrigante evento che il gruppo creativo romano di Cityvision presenterà al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.
Comunicato stampa
My Masochism, questo il titolo scelto per il nuovo ed intrigante evento che il gruppo creativo romano di Cityvision presenterà il prossimo 19 maggio 2012 alle 16,00 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.
Dopo l’esperienza e il successo di I Have Seen The Future e Y1, un nuovo evento d’architettura indipendente, vedrà protagonista l’architetto londinese Robert Stuart-Smith design director e founding partner dello studio Kokkugia.
Filo conduttore dell’intero evento e del nuovo numero della rivista sarà il tema “MY MASOCHISM” con l’obiettivo di indagare in maniera critica ed ironica la natura dell’architetto/artista/creativo dal suo più intimo e perverso punto di vista. “Se il masochismo consiste nel provare piacere da un atto di violenza sul proprio corpo, allora esso è senz’altro insito nella figura dell’architetto.”
Durante l'evento verrà inoltre presentato e distribuito gratuitamente CityVision Magazine #6, cover di Luigi Presicce, artista in residenza al MACRO da febbraio a maggio 2012.
Questo evento sarà la parte centrale di uno short festival che Cityvision ha programmato dal 18 al 20 maggio, in cui la Capitale sarà coinvolta da altri due interessanti ed importanti appuntamenti.
Il primo è una Preview fissata per il giorno 18 maggio alle ore 19,00 presso lo showroom Boffi-Barberini di Roma. La serata, riservata a giornalisti e professionisti qualificati, vedrà alcuni personaggi del mondo dell’architettura rispondere alla domanda “What's your masochism?”.
Il 20 maggio, con inizio come da tradizione alle ore 20,20, concluderà il ciclo di eventi la Pecha Kucha Night 6, organizzata da CityVision e Renault presso il Circolo degli Artisti, dove per l'occasione verrà presentata la nuova electric car Twizy.
ORGANIZZAZIONE CityVision
ACADEMIC PARTNER AA School
MAIN SPONSOR Renault
PARTNERS Boffi Barberini – Radisson – Tecnoart – Multicom srl – Circolo Degli Artisti
MEDIA PARTNERS Shoo TV – Architonic – Archinect – Atemporary studio – Comunicazione Italiana
INFORMAZIONI
a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro
con Paolo Emilio Bellisario, Marco Arciero e Ottavio Cialone
web site: mymasochismproject.tumblr.com | e-mail: [email protected]
telefono: + 39 06.39031053
Ingresso libero
ROBERT STUART-SMITH / London
www.kokkugia.com
Kokkugia è uno studio di architettura volto ad esplorare metodologie di progettazione generativa sviluppate dal complesso comportamento di auto-organizzante dei sistemi biologici, sociali e materiali. Kokkugia è un network, guidato da Roland Snooks e Robert Stuart-Smith, con uffici a New York e Londra, che opera attraverso la progettazione, la ricerca e l’insegnamento.
Robert Stuart-Smith è design director e socio fondatore di Kokkugia. Ha conseguito un Master presso la Architectural Association School of Architecture’s Design Research Laboratory (AA.DRL). Insegna presso la AA, dove è Studio Master per la AA.DRL e co-coordinatore di Digital Design. In precedenza ha insegnato presso RMIT University (Australia), la University of East London (UK).
Lo studio Kokkugia sta attualmente lavorando a vari progetti in Australia, Messico e Stati Uniti.
CITYVISION / Roma
www.cityvision-mag.com | www.cityvision-competition.com
CityVision è un laboratorio d’architettura nato per far dialogare l’attuale città contemporanea con la sua immagine futura. E’ un mezzo per esplorare la realtà e il futuro della progettazione architettonica grazie ad un progetto editoriale, CityVision magazine; all’organizzazione di concorsi internazionali d’architettura, CityVision competition; e ad eventi e lecture, CityVision projects.
In particolar modo CityVision Magazine è il primo free magazine focalizzato interamente sull’architettura contemporanea.
CityVision Magazine mette in relazione l’architettura con discipline parallele come la musica, il cinema, la filosofia, la fotografia.
MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
www.macro.roma.museum
Il MACRO con la direzione di Bartolomeo Pietromarchi ha iniziato un nuovo corso ispirato a un concetto innovativo che, a partire da un programma espositivo ampio e diversificato, si pone come centro di produzione artistica e ricerca sul contemporaneo. Tale identità nasce dall’esigenza di riconsiderare il ruolo dell’artista, motore principale delle attività che connotano il museo.
La rivitalizzazione e valorizzazione di tutti gli spazi di cui è composta un’architettura articolata e complessa quale quella del MACRO è uno degli elementi cardine di tale corso. Questo non riguarda solo le aree espositive vere e proprie ma anche, e in modo particolare, quegli spazi le cui funzionalità e vitalità si giocano semplicemente ed esclusivamente sulla presenza del pubblico. È infatti al pubblico che si è rivolto a partire dal 2010 l’intervento architettonico di Odile Decq – insignita del Leone d’Oro alla Biennale d’Architettura di Venezia nel 1996 – sull’ex-fabbrica Peroni ed è nella piena condivisione di tale progetto che si intende gestire tali spazi, in linea con la vocazione del museo, che gode di una posizione privilegiata, a poche centinaia di metri da Porta Pia.
A questa sede si aggiunge quella di MACRO Testaccio, situato nell’omonimo quartiere romano.