Musica. Riattivare la nostalgia
Un dj set monografico a cura di ClashDisko che, nella serata del 26 giugno, porterà i suggestivi spazi del Museo Carlo Zauli nel vivo di queste atmosfere, con un viaggio dal prog alla new wave, dal kraut rock al synth pop, con infiltrazioni space italo disco. Tutto rigorosamente 1970-79.
Comunicato stampa
Musica. Riattivare la nostalgia
26 giugno, ore 21.00 - Museo Carlo Zauli, Faenza
Un dj set monografico di ClashDisko porta la musica degli anni ‘70 al Museo Carlo Zauli
Gli anni Settanta, raccontati nella cultura e nella società di oggi e nel rapporto con un artista, Carlo Zauli, che in quel momento, con i suoi “Vasi Sconvolti”, ha deciso di esprimere tutta la portata del capovolgimento di un’intera società.
Da questa doppia prospettiva nasce un nuovo racconto, tra storia, letteratura, arte, cinema, musica e società, con il ciclo di incontri “Storia come natura: gli anni Settanta e Carlo Zauli”, curato da Christian Caliandro.
Dopo l’introduzione affidata, presso la Galleria Bianconi, allo scrittore Antonio Scurati e al saggista Massimiliano Panarari, e al racconto letterario condotto da Marcello Fois, a Bagnacavallo, è la volta di un altro ambito importante e significativo, in cui in Italia gli anni Settanta “ritornano”: la musica.
Anche in questo caso, l’interesse del progetto è quello di andare oltre la comoda e rassicurante nostalgia, per scoprire una forma “attiva” – e creativa – di filologia, che consiste nel progetto di una linea alternativa, attraverso il recupero di una dimensione artigianale della produzione musicale. A ripercorrerla sarà un dj set monografico a cura di ClashDisko che, nella serata del 26 giugno, porterà i suggestivi spazi del Museo Carlo Zauli ( Via della Croce 6, Faenza, ingresso libero dalle 21) nel vivo di queste atmosfere, con un viaggio dal prog alla new wave, dal kraut rock al synth pop, con infiltrazioni space italo disco. Tutto rigorosamente 1970-79.