Musée de l’OHM – Jean Louis Lagnel

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO MEDIEVALE
Via Alessandro Manzoni 4, Bologna, Italia
Date
Dal al

Orari di apertura: da martedì a venerdì 9.00-15.00; sabato, domenica e festivi infrasettimanali 10.00-18.30.

Vernissage
22/12/2012
Contatti
Email: openingheremuseum@gmail.com
Biglietti

Biglietto intero: 5,00 euro. Gratuito ogni primo sabato del mese dalle 15:00 alle 18:30 e per eventi speciali. DAL 1 MARZO 2011 PER LA VISITA AL MUSÉE DE L’OHM È RICHIESTO IL BIGLIETTO DEL MUSEO CIVICO MEDIEVALE. L’accesso gratuito al solo Musée de l’OHM è consentito previo accreditamento presso la direzione OHM.

Artisti
Marc Giloux
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Con questo omaggio alla tradizione, rivisitata in chiave concettuale, Marc Giloux stabilisce un legame tra il presepe ospitato dal Musée de l’OHM e quelli in mostra al Museo Davia Bargellini.

Comunicato stampa

Jean Louis Lagnel è l’inventore dei cosiddetti “santons” o “santoun”, statuette d’argilla tuttora caratteristiche dei presepi provenzali. Prima dei santons le statuine dei presepi erano in gesso o in legno; la malleabilità dell’argilla permise a Lagnel di riprodurre i personaggi che popolavano il suo vicinato e che esercitavano i diversi mestieri artigiani. Con questo omaggio alla tradizione, rivisitata in chiave concettuale, Marc Giloux stabilisce un legame tra il presepe ospitato dal Musée de l’OHM e quelli in mostra al Museo Davia Bargellini. Allo stesso tempo, gli stereotipi dei personaggi di Lagnel sono attualizzati nello stereotipo dominante del tempo presente: dello stesso Lagnel, figura unica di questo radicale presepe il cui sapore antico risuona di lontano, non resta da vedere altro che il nome.