Mosaico antico. Mosaico contemporaneo

Ravenna - 24/10/2015 : 24/10/2015

Convegno Internazionale organizzato in occasione della quarta edizione di RavennaMosaico – Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, nell'ambito del Progetto Europeo EX.PO AUS, Estensione delle potenzialità dei siti UNESCO dell’Adriatico e del progetto Emilia-Romagna per Expo 2015, finanziato dalla Regione Emilia – Romagna.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO RASPONI 2
  • Indirizzo: Via Massimo D'azeglio 2 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/10/2015 - al 24/10/2015
  • Vernissage: 24/10/2015 ore 10
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

MOSAICO ANTICO, MOSAICO CONTEMPORANEO. CONSERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE. RIFLESSIONI ED ESPERIENZE A CONFRONTO TRA RAVENNA, TURCHIA E RUSSIA





Dal 10 ottobre all'8 novembre Ravenna ospita la quarta edizione di RavennaMosaico, il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo che, con cadenza biennale, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città mette in mostra opere di artisti provenienti da tutto il mondo.

Nell'ambito del festival, sabato 24 ottobre, nella cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste, si svolgerà un convegno dedicato al mosaico, dall'arte antica fino alle espressioni artistiche contemporanee e di avanguardia

Un escursus sull'arte musiva che partendo dal ruolo fondamentale delle Istituzioni e delle Accademie nell'ambito della didattica e della divulgazione, giunge ad esplorare il patrimonio archeologico di Ravenna e di Zeugma, le contaminazioni tra arte antica e arte contemporanea e ad approfondire le tematiche di conservazione, valorizzazione e promozione. Senza dimenticare la funzione pubblica dell'arte, il mecenatismo privato e le più recenti applicazioni del mosaico come street art e arte digitale.

Tra i relatori figurano esponenti del mondo culturale internazionale come il prof. Semyon Mikhailovsky, rettore dell'Istituto Repin per le Arti e Architettura di San Pietroburgo, commissario del Padiglione russo alla Biennale di Architettura di Venezia, l'archeologo Kutalmis Görkay, docente presso l'Università di Ankara e responsabile del progetto di scavi a Zeugmae Anna Mapolis, art director della Fondazione Ismail Akhmetov e art director della Musivum Gallery di Mosca.

Per l'arte contemporanea interverrà il prof. Renato Barilli, famoso critico d'arte, che porterà le sue riflessioni dal mosaico antico al mosaico elettronico.

Nel corso del convegno verranno assegnati il Premio Orsoni e il Premio RavennaMosaico nell'ambito del concorso internazionale GAeM - Giovani Artisti e Mosaico, organizzato dal Museo d'Arte della città - CIDM.

Nella sede del convegno sono visibili alcune mostre internazionali di questa edizione.