Moby Dick – La Balena

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Mar-Ven 9-19; Sab-Dom 10-19; lunedì chiuso

Vernissage
11/10/2025

ore 11.30

Biglietti

14€ intero; 12€ ridotto

Patrocini

Una mostra prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura
in collaborazione con TBA21-Ocean Space (Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary)

Editori
ALLEMANDI
Curatori
Ilaria Bonacossa, Marina Avia Estrada
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
arte contemporanea

Storia di un mito dall’antichità all’arte contemporanea.

Comunicato stampa

Da secoli l’uomo è stato affascinato dalle balene e, fin dall’antichità, sono nati miti e leggende, credenze e racconti che ne hanno messo in luce la natura simbolica e ambivalente: da una parte esseri mostruosi in grado di inghiottire navi e portare distruzione, dall’altra creature benevole, regine dell’oceano.

Una delle più grandi icone letterarie ispirata a queste creature è Moby Dick, il romanzo di Herman Melville pubblicato nel 1851. In esso, il capitano Achab insegue ossessivamente una gigantesca balena bianca in una storia piena di simbolismo e riflessioni filosofiche.

Prendendo le mosse dal capolavoro dell’autore americano per scandagliarne le molteplici interpretazioni, storiche e simboliche, Palazzo Ducale di Genova ospita negli spazi dell’Appartamento del Doge, dall’11 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, Moby Dick - La Balena, una grande mostra collettiva che attraversa i secoli e le arti, e costruisce un’esperienza espositiva complessa e inedita.

La mostra – che si inserisce nell’anno Genova e l’Ottocento indetto dal Comune di Genova – è a cura di Ilaria Bonacossa e Marina Avia Estrada, con Michela Murialdo, ed è realizzata in collaborazione con TBA21-Ocean Space (Fondazione Thyssen-Bornemisza Art Contemporary).

MOBY DICK – LA BALENA si sviluppa in un percorso di scoperta di un universo artistico multiforme, passando dall’arte medievale a quella più contemporanea, dalla storia della navigazione all’illustrazione, fino alla scienza e la biologia.

Grandi installazioni video, sculture, arpioni, tele, fotografie e incisioni indagano i grandi temi di questa straordinaria opera: dalla lotta tra l’uomo e la Natura al conflitto tra il bene e il male, dai sentimenti di passione e vendetta ai temi del viaggio e della scoperta.

IL PODCAST
In occasione della mostra verrà prodotto un Podcast da Chora Media. Quattro puntate di venti minuti ciascuna con interventi di musicisti, registi teatrali, attori, scrittori e gli stessi artisti presenti in mostra. Ogni episodio racconterà uno degli aspetti del rapporto dell’uomo con le balene: bellezza, conflitto, mito, ricerca. Voce narrante sarà Simone Pieranni, giornalista e scrittore che ha viaggiato e vissuto all’estero per molti anni, rimanendo sempre legato a Genova, la sua città di origine.