Mobility & Memory

Informazioni Evento

Luogo
ARSENALE
Campo Della Tana (Castello) , Venezia, Italia
Date
Dal al

ore 10.00 – 18.00 (chiuso il lunedì escluso il 6 giugno, il 15 agosto e il 21 novembre)

Vernissage
02/06/2011

ore 16

Contatti
Sito web: http://www.artmuseum.gov.mo
Artisti
Edgar André Borrego Martins, James Chu Cheok Son, Alice Kok, João Jorge Magalhães, Mafalda Vilaça Botelho
Curatori
Ng Fong Chao, Noah
Uffici stampa
ARTE COMMUNICATIONS
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

“Mobility & Memory” è il tema scelto dagli artisti di Macao per la loro partecipazione alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia.

Comunicato stampa

Il Macao Museum of Art sotto l’egida del Civic and Municipal Affairs Bureau, Repubblica popolare cinese, è lieto di annunciare la terza partecipazione ufficiale quale evento collaterale all’Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia.
“Mobility & Memory” con la curatela di Noah e Ng Fong Chao, esporrà opere di Edgar André Borrego Martins; James, Chu Cheok Son; Alice Kok; João Jorge Magalhães e Mafalda Vilaça Botelho.
“Mobility & Memory” è il tema scelto dagli artisti di Macao per la loro partecipazione alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia. Il XXI secolo è un’epoca “mobile”. Nel nuovo sistema economico globalizzato, l’idea di “mobilità” diventa incredibilmente semplice, addirittura indispensabile, creando un nuovo stile di vita. Lo sviluppo della società ha pertanto indotto vari mutamenti, e l’intensità e la frequenza con cui il nuovo subentra al vecchio sono notevolmente amplificate. Vecchi edifici vengono demoliti numerosi e ciò che le nuove costruzioni rappresentano non è soltanto una nuova immagine della città, bensì una nuova politica spaziale, una riscrittura della geopolitica.
Come l’uomo affronta l’abbandono dei vecchi valori e la separazione dalla storia culturale passata? Come l’uomo che vive in uno stato di mobilità continua si confronta con il passaggio del tempo e i ricordi dimenticati dell’io? Come si riproducono ricordi ed emozioni individuali? Al di là delle cronistorie, come saranno trascritti gli stili e i tratti individuali che presto saranno appiattiti? Gli artisti sono generalmente coloro che dimostrano la sensibilità più acuta: la fonte della creazione artistica proviene dal momento e dal luogo in cui gli artisti vivono.