Mirco Motta – Frammenti

Monza - 13/12/2012 : 13/01/2013

Attraverso l’uso della materia, con forte connotazione astratta, l’Artista indaga con occhio attento la quotidianità, reinterpretandola dopo averla filtrata adeguatamente e proiettata sulla tela.

Informazioni

  • Luogo: HASTENS STORE
  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Mauri 5 - Monza - Lombardia
  • Quando: dal 13/12/2012 - al 13/01/2013
  • Vernissage: 13/12/2012 ore 18
  • Autori: Mirco Motta
  • Curatori: Alberto Moioli
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal Mar-Sab 10.00-13.00, 14.00-19.00

Comunicato stampa

Approda a Monza, nella magnifica cornice espositiva dai tratti scandinavi offerta da Hästens Store di Via Giovanni Battista Mauri n. 5 (vicino al Cinema Capitol) la mostra d’arte personale di Mirco Motta, giovane artista locale in forte ascesa nel campo artistico contemporaneo.
Il connubio culturale e ideologico tra l’artista e la caratteristica location trova evidenza nel comune intento di valorizzare un’opera frutto di manualità artigianale d’eccellenza che connota sia la produzione dell’Artista sia, sin dal 1852, l’intera produzione dei celebri letti Hästens, sinonimo assoluto di estremo comfort e di costante ricerca


Grazie ai materiali naturali, quali il cotone, la lana, il crine di cavallo, il lino e il pino svedese, i letti Hastens offrono un riposo profondo e genuino; grazie ai materiali naturali, quali il legno e la juta, il giovane autore esprime l’elaborazione del proprio pensiero artistico che trova forma nelle sculture esposte, nell’occasione, all’aperto, in piena sintonia tra gli elementi.

Per creare un letto Hästens ci vuole un Artista, che deve metterci impegno, passione, ambizione ed amore; per creare le opere di Mirco Motta ci vogliono osservazione, capacità introspettiva, energia rielaborante e pura alchimia artistica.

Attraverso l’uso della materia, con forte connotazione astratta, l’Artista indaga con occhio attento la quotidianità, reinterpretandola dopo averla filtrata adeguatamente e proiettata sulla tela. Il risultato dell’indagine intimistica di Motta appare così fortemente caratterizzato nelle autentiche esplosioni di colori di Caos Mentale, Cicatrici, Fashion e Vanity, mentre appare maggiormente riflessivo in opere più materiche, monocromatiche ed affascinanti, quali Oro in festa, qui presentata contrapposta ad Argento Armonico, e Libere Tensioni, qui a sua volta contrapposta ad Equilibri Paralleli.

La scultura colorata che troverete fluttuante nello Store rappresenta forse la sintesi estrema dell’espressività di Mirco Motta: colore, forma e materia esplosi nell’aria come sinonimo di libertà espressiva.
ArtAffinity, nell’organizzare l’evento, ha voluto prediligere l’esposizione di coppie di opere in accostamento e contrapposizione, nell’esaltazione di affinità e contrasti rappresentativi dello stile dell’Autore, Artista di rilievo tra gli emergenti del nostro Paese.
L’aperi-mostra Hasten-ArtAffinity si terrà il 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, la Santa di Siracusa, celebre nella storia dell’arte anche per le importanti raffigurazioni di Lorenzo Lotto (Santa Lucia davanti al giudice del 1532) e del Caravaggio, tradizionalmente venerata in Svezia dove, al chiarore dell’alba, migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele in testa, illuminano il buio inverno.


Alberto Moioli













Hästens

Una vera opera d'arte
Dalla metà del 19° secolo e fino ad oggi abbiamo mantenuto con orgoglio e tenacia la nostra tradizione di artigiani, tramandandola alle nuove generazioni che si sono succedute. Per creare un letto Hästens ci vuole un artista, che deve metterci impegno, passione, ambizione e amore. Ogni letto è destinato ad un cliente specifico ed i nostri artigiani hanno il compito di costruire e consegnare il letto perfetto per te.
Dalla robusta struttura del letto all'attenta selezione dei materiali naturali, la precisa cucitura del tessuto o del tessuto elasticizzato con l'emblema Hästens nella trama, questi preziosi particolari rendono il tuo letto Hästens il tuo letto per sempre. Nessuna macchina può superare l'abilità dei nostri artigiani quando si tratta di costruire un letto. La macchina lavora con minor spesa, ma l'uomo lo fa sempre meglio. Quando ti stendi sul tuo nuovo letto Hästens, immagina le mani che l'hanno creato con tanta attenzione e amore. È come se fossero lì per rimboccarti le coperte tutte le sere.
DOVE IL SOGNO DIVENTA REALTÀ
Ogni singolo letto è interamente realizzato a mano, sia che si tratti di un extra large, di un letto dal colore speciale o con una rigidità diversa nelle due metà del letto.
UNA VERA OPERA D'ARTE
Tutti i capolavori portano la firma dell'artista. Allo stesso modo, ogni letto Hästens che lascia la nostra fabbrica di Köping, in Svezia, è firmato. Ciascun letto ha il suo numero di fabbricazione quindi accertati di acquistare un vero letto Hästens se vuoi avere il letto più lussuoso e più naturale al mondo.
Da Hästens ampliamo costantemente l'assortimento di letti, cercando di creare il letto perfetto per te. La nostra garanzia di 25 anni certifica la qualità dei nostri prodotti. Investi nel letto dei tuoi sogni!
Mirco Motta

Mirco Motta nasce a Carate Brianza nel 1974, studia arredamento per interni e grafica pubblicitaria/vetrinistica, presso l’istituto G. Meroni di Lissone e lavora nell’ambito dell’interior design e dell’architettura moderna.
Sviluppa immediatamente particolare interesse all’ambito artistico che coltiva ed accresce negli anni all’interno della Famiglia Artistica Lissonese, dove è seguito e guidato nel processo di crescita espressiva dal maestro Ermes Meloni.
Il desiderio di varcare i confini dell’immaginario collettivo, unito alla forza espressiva del linguaggio artistico contemporaneo, animano nell’artista l’esigenza di trasformare la semplicità delle cose quotidiane in opere vive e comunicative, attraverso una razionale ed equilibrata alchimia di materiali, forme e colori.
E’ così che da un’immagine, un oggetto dimenticato o una semplice impressione sensoriale prende forma tangibile l’opera d’arte; unica via per rendere eterno il fugace, materico il puro pensiero e visibili le emozioni e gli stati d’animo del suo creatore.