Milano Wall Art

Milano - 26/09/2014 : 26/09/2014

Presentazione dei murales d’autore per i 140 anni dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini.

Informazioni

Comunicato stampa

L’inaugurazione dei murales d’artista parte da via G. Pini 3 alle ore 15.00 e prevede un tour delle opere realizzate, in Piazza Cardinal Ferrari, in Via San Calimero, in Via Pini e all’interno dell’Istituto. Seguirà, in aula Panzeri, presso il Polo didattico dell’Azienda, un incontro con Autorità, Cittadini, Associazioni e Professionisti dell’Istituto per illustrare l’innovativo progetto “MilanoWallArt”, interamente finanziato da Fondazione Cariplo, che si distingue per aver valorizzato grazie all’arte una zona di Milano centralissima a pochi passi dal Duomo e dall’Università Statale


Il progetto nasce nei primi mesi del 2014, in occasione della ricorrenza del 140° anniversario dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Pini, con l’obiettivo di sviluppare un’interazione tra l’Azienda Ospedaliera Pubblica Gaetano Pini e il suo territorio di riferimento. Come ricorda il Direttore dell’Ospedale, Dott. Amedeo Tropiano: “in occasione di questo anniversario l’Istituto ha voluto avvicinare l’Ospedale al Territorio circostante creando una sorta di ponte tra gli spazi interni ed esterni di propria pertinenza e gli spazi verticali della piazza Cardinal Ferrari migliorandone l’aspetto. Grazie al generoso contributo della Fondazione Cariplo abbiamo reso “artistici” e unici gli spazi, con un miglioramento visibile sia per coloro che abitano la zona, sia per coloro che si rivolgono al nostro Istituto sia per tutti coloro che vorranno venire a godere di questi spazi artistici belli e insoliti, anche in vista di EXPO 2015”.
Con la preziosa partecipazione di diversi partner e istituzioni che l’hanno sostenuto, tra cui l’Istituto di Sostentamento del Clero e il Monastero della visitazione che hanno concesso le loro superfici murarie, l’obiettivo si può dire raggiunto, visto anche il notevole riscontro popolare avuto durante la realizzazione delle opere, una vera live painting performance.
Gli artisti che hanno reso possibile questa straordinaria trasformazione urbana sono Ivan Tresoldi, Pao (Paolo Bordino) e Orticanoodles (Walter Contipelli e Alessandra Montanari), celebri urban artist, i quali, chiamati dall’Istituto Gaetano Pini, con la loro intuizione, cultura e sensibilità artistica hanno saputo riformulare l’estetica di questo antico angolo di Milano creando oltre 800 mq di murales permanenti.

Interverranno alla presentazione delle opere
 Dott. Amedeo Tropiano, Direttore Generale Istituto Ortopedico Gaetano Pini
 Sen. On. Mario Mantovani, Vicepresidente ed Assessore alla Salute di Regione Lombardia
 Maria Carmela Rozza - Assessore ai Lavori pubblici e Arredo Urbano Comune di Milano
 On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano
 Avv. Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo
 D.ssa PierCarla Delpiano, Presidente Fondazione Stelline
 Walter Contipelli, Artista