Milano Scultura 2023

Informazioni Evento

Luogo
FABBRICA DEL VAPORE
Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, Italia
Date
Dal al

sabato ore 11-20, domenica 11-19

Vernissage
20/10/2023

ore 18

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Valerio Dehò
Uffici stampa
NORA COMUNICAZIONE
Generi
arte contemporanea, fiera
Loading…

La Fabbrica del Vapore di Milano punta i riflettori sulla scultura: torna infatti per la sua settima edizione Milano Scultura, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche.

Comunicato stampa

Dal 20 al 22 ottobre 2023, la Fabbrica del Vapore di Milano punta i riflettori sulla scultura: torna infatti per la sua settima edizione Milano Scultura, l’unica fiera italiana esclusivamente dedicata alle arti plastiche.

Con un parterre di circa 50 tra artisti e gallerie, la nuova edizione della kermesse da un lato rimarca la sua identità ibrida, tra fiera d’arte ed evento espositivo dallo spiccato profilo curatoriale, dall’altro affonda sempre più le sue radici nel capoluogo lombardo attraverso una serie di iniziative che rendono più stretto il rapporto con la città.

La rassegna, sotto la direzione di Ilaria Centola e con la curatela di Valerio Dehò, è organizzata con il patrocinio del Comune di Milano e si propone come hub culturale, non solo per artisti e gallerie – quindi per gli addetti ai lavori – ma anche per un pubblico più eterogeneo che può avvicinarsi alla scultura attraverso una manifestazione lontana dall’esclusività che spesso caratterizza il mondo artistico contemporaneo.

Tante e importanti le novità per quest’edizione: un public program, che attraverso un ciclo di talk mette in dialogo esperti del settore e visitatori e, sul coté artistico ed espositivo, la sezione “Out of Limits” che presenta sculture di grandi dimensioni negli spazi esterni, accompagnando l’ingresso del pubblico alla fiera.
Un ulteriore passo fatto in direzione della città è inoltre un’iniziativa che esce dai confini dell’arte per toccare un tema trasversale e di interesse comune: Milano Scultura ha infatti avviato una partnership con Phoresta, associazione senza fini di lucro che promuove azioni per contrastare il riscaldamento globale, in particolare con la pratica della Compensazione CO2. Per questo, verrà misurata la CO2 prodotta dell'organizzazione per poi essere compensata con “Crediti di Carbonio Forestali” generati in Italia che consentiranno di piantare gli alberi necessari a controbilanciare il consumo di CO2 (per maggiori informazioni www.phoresta.org).