Milano Città Mondo #7

Milano - 31/03/2022 : 14/07/2022

Un palinsesto culturale: da aprile a luglio incontri, performance, proiezioni, serate musicali, laboratori, showcooking, visite e passeggiate dentro e fuori dal museo.

Informazioni

Comunicato stampa

La serata si aprirà con le danze dei Sambos de Corazon, di Internazionale Corazon, proseguirà con la presentazione del palinsesto e con interventi dei diversi partecipanti, e terminerà con la performance "Mudec in rap" dei ragazzi dei laboratori Bug Lab Barona, Voci di Periferia, Rap Caverna Posse, Spazio la Baronata, coordinati da Simone Andres Ollearo, in arte Mr Data, aka Data Boy e Daniele Vitrone aka Diamante.
Conclusione speciale: visita a gruppi nei depositi del museo, dove si potrà assistere ad uno speciale concerto con Leo Vertunni al surbahar e Federico Sanesi alle tabla



Il programma MCM#07 approfondisce e amplia le linee tracciate nelle edizioni precedenti e si colloca all’interno della nuova direzione affidata a Marina Pugliese e di una struttura organizzativa del Mudec che tesse una relazione forte tra arte pubblica, progetti interculturali e patrimonio museale in una dimensione contemporanea.
Il focus sulle nuove generazioni, comunemente definite ‘seconde’ generazioni, intende raccogliere il contributo critico e generativo dei giovani milanesi, quali figure ‘ponte’, capaci di reinterpretare le esperienze delle generazioni precedenti connettendole con una dimensione globale e con le grandissime sfide della contemporaneità.
In questo progetto, il patrimonio del Mudec gioca un ruolo centrale, grazie soprattutto alle possibilità offerte dal nuovo percorso dell’esposizione permanente “Milano Globale” recentemente rinnovato secondo una metodologia innovativa e critica che ha fatto tesoro degli approcci legati al pensiero contemporaneo, in cui costante è la connessione fra dimensione globale e locale, storie individuali e grande storia collettiva.

Il palinsesto è stato ideato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale in collaborazione con l’antropologa Silvia Iannelli e la scrittrice e podcaster Nadeesha Uyangoda. Dal mese di aprile al mese di luglio si alterneranno incontri, performance, proiezioni, serate musicali, laboratori, showcooking, visite e passeggiate dentro e fuori dal museo.

Gli eventi del palinsesto si svolgeranno a cadenza settimanale.