Micromacrocosmi

Montaione - 12/12/2015 : 12/12/2015

Presentazione del catalogo che illustra le opere realizzate da Marco Victor Romano per l’esposizione presso la Galleria Nuvole Volanti di Castelfalfi, curato da Gerardo de Simone, ed edito da ETS Edizioni 2015. Saranno presenti l’artista, il curatore e il gallerista Francesco Gucci.

Informazioni

  • Luogo: NUVOLE VOLANTI
  • Indirizzo: via Castello, Castelfalfi - Montaione - Toscana
  • Quando: dal 12/12/2015 - al 12/12/2015
  • Vernissage: 12/12/2015 ore 17
  • Autori: Marco Victor Romano
  • Generi: presentazione
  • Uffici stampa: ROSI FONTANA

Comunicato stampa

Dopo il successo dell’esposizione a Londra dell’opera “ReLive” di Marco Victor Romano nell’esclusivo evento promosso da Roll-Royce, “A strive for perfection. A celebration of Design & Luxury”, svoltosi alla Saatchi Gallery, si presenta sabato 12 Dicembre, alle ore 17:00, presso la Sala del Castello a Castelfalfi (FI), il catalogo MICROMACROCOSMI che illustra le opere realizzate da Marco Victor Romano per l’esposizione presso la Galleria Nuvole Volanti di Castelfalfi, curato da Gerardo de Simone, ed edito da ETS Edizioni 2015. Saranno presenti l’artista, il curatore e il gallerista Francesco Gucci



Attraverso una molteplice combinazione di media diversi – video, fotografia, scultura in metallo e ceramica, pittura, installazione – l’artista beneventano costruisce una rete di rappresentazioni allusive alla mappatura del cielo, alle costellazioni, alla Luna. L’evocazione delle stelle come via lirica e suggestiva a ritrovare la sintonia con il mondo attraverso le armonie degli astri.
L’opera ReLive”, nella sua apparente semplicità, amplifica visivamente e metaforicamente lo spirito più autentico, i valori e la storia della Tenuta. Grazie alla creatività dell’artista, natura e arte si fondono nella figura dell’ulivo per rappresentare la storia di Castelfalfi: così come l’antico borgo, un tempo abbandonato, è potuto tornare a nuova vita, allo stesso modo la pianta d’ulivo, che conserva nella sua essenza la memoria e la storia di quello che è stata, continua a generare nuovi frutti. L’ulivo e l’“innesto onirico” diventano il simbolo artistico di un luogo che si fa radice e cuore pulsante di un progetto di rinascita.

Oltre alle opere di Marco Victor Romano vi sarà un’esposizione temporanea di alcune opere selezionate degli artisti della Galleria, fra alcune tele dei Caravaggisti Rocco Normanno e Michelangelo della Morte, i cui lavori sono stati molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. All’evento parteciperanno personalità del mondo dell’arte e della cultura, artisti e addetti ai lavori.