Michele De Lucchi e l’Istituto Marangoni

Firenze - 08/01/2020 : 08/01/2020

Al Museo Novecento saranno protagonisti Michele De Lucchi e l’Istituto Marangoni.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO NOVECENTO
  • Indirizzo: piazza Santa Maria Novella 10 50123 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 08/01/2020 - al 08/01/2020
  • Vernissage: 08/01/2020 ore 18
  • Autori: Michele De Lucchi
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

8 gennaio 2020: al Museo Novecento saranno protagonisti Michele De Lucchi e l’Istituto Marangoni

Alle 18.00 il protagonista del ciclo Paradigma. Il Tavolo dell’Architetto illustrerà le sue “architetture per la condivisione del futuro”. Alle 15.30 la talk Fashion & Art: A timeless contamination, parte dell’evento SUBVERTED CODES promosso dall’Istituto Marangoni
Firenze, 3 gennaio 2020 – Le Earth Stations di Michele De Lucchi e la contaminazione “senza tempo” tra arte e moda sono al centro dei due appuntamenti di mercoledì 8 gennaio al Museo Novecento.
Alle 18.00, Michele De Lucchi, l’attuale protagonista del ciclo Paradigma

Il Tavolo dell’Architetto, curato da Laura Andreini (al Museo Novecento fino al 30 aprile 2020) terrà la conferenza “Earth Stations. Future Sharing Architectures”, che sarà introdotta da Laura Andreini e dal direttore artistico del Museo Sergio Risaliti.
Architetture vive, interconnesse in una rete e facili da raggiungere, costruite in punti che formano o rigenerano nodi urbani e infrastrutturali, le Earth Stations sono spazi di interazione, aperti a tutti, dove le persone che arrivano e partono per varie destinazioni possono sperimentare momenti non programmati di apprendimento, gioia, condivisione e riflessione, sfruttando l'enorme potenziale della tecnologia. Rispondono all’evoluzione dei nostri stili di vita ed aiutano a diffondere economie condivise e circolari.

Il connubio tra moda e arte, due universi da sempre al centro di una costante contaminazione, sarà invece al centro della talk “Fashion & Art: A timeless contamination” in programma alle 15.30 presso la sala Duel del Museo. L’incontro, che è parte dell’evento SUBVERTED CODES promosso dall’Istituto Marangoni in occasione di Pitti Immagine Uomo, sarà moderato dal giornalista e curatore Federico Poletti e vedrà la partecipazione del direttore artistico del Museo Sergio Risaliti, di Caroline Corbetta, curatrice d’arte contemporanea e giornalista culturale, Simone Guidarelli, Stylist and Creative, Francesca Giulia Tavanti, storica dell’arte contemporanea e tutor di Istituto Marangoni Firenze.