Michelangelo Pistoletto – La Venere degli Stracci

Informazioni Evento

Luogo
COURMAYEUR CLIMATE HUB
Courmayeur, AO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/12/2025
Artisti
Michelangelo Pistoletto
Generi
arte contemporanea

Sarà esposta nella Sala dipinti dell’Ange del Courmayeur Climate Hub.

Comunicato stampa

Dal 20 dicembre al 10 gennaio, dalle 15 alle 19.30, Venere degli Stracci realizzata da Michelangelo Pistoletto nel 1967, sarà eccezionalmente visitabile presso Sala dipinti dell’Ange del Courmayeur Climate Hub.

L'opera nasce da un’idea semplice ma rivoluzionaria: affiancare una figura ispirata ai modelli dell’antichità, che rappresenta la memoria, l’armonia e il fascino senza tempo dell’arte classica, a un grande mucchio di abiti dismessi, oggetti comuni, fragili, legati alla quotidianità, che richiamano la vita reale, lo scorrere del tempo e il rapporto dell'uomo con il consumo. Due mondi lontanissimi, ma proprio per questo capaci di parlare con forza ancora oggi.

Con quest'opera Pistoletto invita a guardare l’arte in modo nuovo: non come qualcosa di distante, ma come un ponte tra passato e presente. La Venere appare oggi più attuale che mai, facendo riflettere sugli sprechi, il fast fashion, il consumismo, ma anche la possibilità di vedere bellezza e significato in ciò che solitamente ignoriamo. È una riflessione aperta, che continua a porre domande e a suscitare emozioni in chi la osserva.

La presenza dell’opera nella Sala dipinti dell’ex Hotel Ange del Courmayeur Climate Hub crea un collegamento ideale con un’altra importante opera di Michelangelo Pistoletto presente sul territorio: il Terzo Paradiso nei pressi delle Maisons de Judith in Val Ferret, opera che amplia e rilancia lo stesso messaggio su scala planetaria. Sebbene diverse per forma e materiali, le due installazioni condividono lo stesso messaggio: un invito a riconsiderare il nostro rapporto con l’ambiente, con la società e con il mondo che abitiamo.

Portare la Venere degli Stracci ai piedi del Monte Bianco significa quindi inserire l’opera in un percorso coerente con la visione di Pistoletto: un percorso che da Courmayeur si apre a un discorso globale sulla sostenibilità, sulla responsabilità collettiva e sulla necessità di ripensare il nostro modo di vivere il pianeta. Così, dalla forza evocativa degli stracci ai prati innevati della Val Ferret attraversati dal simbolo che ricorda quello dell'infinito, le due opere costruiscono un unico racconto: un invito a immaginare un futuro in cui bellezza, rispetto per l’ambiente e consapevolezza siano finalmente in equilibrio.
Courmayeur Mont Blanc
Courmayeur Mont Blanc è una località alpina d’eccellenza, resa tale dalla sua lunga storia, dal fascino senza tempo e dai paesaggi spettacolari. Courmayeur è facilmente raggiungibile e accoglie i viaggiatori con un centro pedonale, boutique, ristoranti acclamati e un'ampia selezione di soluzioni di soggiorno per ogni budget, oltre alla leggendaria atmosfera après-ski. Le sue piste, con vista mozzafiato sulla catena del Bianco, rappresentano un vero paradiso per sciatori appassionati ed esperti. Il comprensorio sciistico offre tracciati adatti a ogni livello, dalla discesa al freeride con scorci tra i più iconici delle Alpi. Tra gli altri punti di forza della destinazione, la scena enogastronomica di altissimo livello, che spazia da ristoranti gourmet di fama mondiale che godono di ottima reputazione tra i foodies e proposte più tradizionali che esaltano la ricca tradizione culinaria valdostana, i vini locali e i prodotti tipici alpini. Courmayeur è una destinazione ideale tutto l’anno, perfetta per sciatori e non in inverno e per chi ama l’outdoor in estate, oltre che una meta imperdibile per famiglie e buongustai.