Michelangelo Pistoletto – Dalla Cittadellarte allo Stato dell’arte

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO BONCOMPAGNI
Via del Monte, 8, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orari di apertura ordinari:

• Da martedì a domenica h 10.00-13.00; 15.30-18.30
Orari di apertura ART CITY Bologna:

5, 6, 8 febbraio 2026 h 11.00-19.00
7 febbraio h 11.00-23.00

Vernissage
02/02/2026

ore 12 su invito

Artisti
Michelangelo Pistoletto
Curatori
Silvia Evangelisti
Generi
arte contemporanea, personale

Un percorso che attraversa oltre sessant’anni di ricerca dell’artista, tra opere storiche e progetti incentrati sul rapporto tra arte, società e politica.

Comunicato stampa

Dal 3 febbraio al 3 giugno 2026 Palazzo Boncompagni di Bologna ospita la mostra “Michelangelo Pistoletto. Dalla Cittadellarte allo Statodellarte”, a cura di Silvia Evangelisti, con un percorso che attraversa oltre sessant’anni di ricerca dell’artista, tra opere storiche e progetti incentrati sul rapporto tra arte, società e politica.

Il progetto si inserisce nel rapporto avviato tra Pistoletto e Palazzo Boncompagni nel 2021 con la mostra Gregorio XIII e Michelangelo Pistoletto. Dal Rinascimento alla rinascita, che segnò l’apertura del Palazzo alla città e a un programma dedicato all’arte contemporanea.

Con questa mostra Palazzo Boncompagni ospita non solo una retrospettiva di opere, ma un dispositivo attivo che mette in relazione arte, pubblico e dibattito contemporaneo, attraverso un programma che prosegue per l’intera durata dell’esposizione.