Michael Rotondi / Filippo Boccini – This is a Landscape

Livorno - 26/07/2017 : 30/07/2017

L’opera, frutto della collaborazione fra Michael Rotondi e Filippo Boccini, si compone di quattro tele quadrate d’identica dimensione eseguite a tecnica mista, che raccontano il centro storico della città a partire dalle sue strutture architettoniche.

Informazioni

Comunicato stampa

THIS IS A LANDSCAPE è l’ultimo lavoro della serie CONTAMINATION che lo studio di architettura SMP21 di Livorno inaugura il 26 luglio, primo giorno della manifestazione Effetto Venezia, e che sarà visibile per tutta la durata della stessa. L’opera, frutto della collaborazione fra Michael Rotondi e Filippo Boccini, si compone di quattro tele quadrate d’identica dimensione eseguite a tecnica mista, che raccontano il centro storico della città a partire dalle sue strutture architettoniche



Ispirandosi alle metodologie d’indagine del territorio sviluppata dal situazionismo all’inizio degli anni ‘60, THIS IS A LANDSCAPE propone una visione decostruita del tessuto urbanistico del quartiere più affascinante di Livorno, mettendo al centro della riflessione artistica la percezione che l’architettura stessa produce sull’individuo umano.

THIS IS A LANDSCAPE non è solamente un tentativo di integrare architettura, fotografia e pittura in un’unica opera d’arte. Piuttosto il lavoro dei due artisti rappresenta un vero e proprio studio sull’ambiente urbano che tramuta l’esperienza fisica, emotiva ed estetica della deriva in una nuova mappa di memorie del quartiere Venezia.



A cura di Francesco Perrotti