Metropoli Futurista. Progetti Im-possibili

Informazioni Evento

Luogo
CASA DELL'ARCHITETTURA - ACQUARIO ROMANO
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
11/07/2014

ore 18,30

Contatti
Email: info@artdocfestival.it
Sito web: http://www.artdocfestival.it
Generi
serata - evento
Loading…

La proiezione di “Metropoli Futurista. Progetti Im-possibili” si inserisce nell’ambito della Rassegna attualmente in corso alla Casa dell’Architettura “La ceramica in architettura”, all’interno del convegno “Architettura e Arte, Ceramica Futurista” organizzato in occasione dell’anniversario del Manifesto dell’Architettura Futurista del 1914 e curato da Flavio Mangione e Cristiana Vignatelli Bruni.

Comunicato stampa

Ultima data prima della pausa estiva di “Appuntamento con il documentario”, il ciclo di proiezioni a cadenza mensile di documentari sull’architettura in rapporto con i diversi linguaggi dell’arte, promosso dalla Casa dell’Architettura di Roma e curato da Art Doc Festival, venerdì 11 luglio alle ore 18:30, con il film “Metropoli Futurista. Progetti Im-possibili” di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi.

Il video, premiato al Premio Immagine 2001 di Milano, vincitore del primo premio al Festival dell'Architettura in Video, corto circuito 2003 Napoli e del premio alla miglior sceneggiatura presso il Film Festival di Brixen art 2006, è un vero e proprio viaggio nella metropoli futurista immaginata da Sant’Elia. Nuove tecnologie e tecniche di computer grafica pongono l'osservatore al centro dell'attenzione, facendolo interagire direttamente col soggetto dell'opera che attraverso un attento ed accurato doppiaggio ci guida nel suo mondo, raccontandoci la sua storia e la sua arte.
La realizzazione virtuale di questa città futurista mai edificata vuole essere la ricostruzione-evocazione del clima di un’epoca caratterizzata da una grande spinta verso il domani dell’uomo di inizio Secolo.

La proiezione di “Metropoli Futurista. Progetti Im-possibili” si inserisce nell'ambito della Rassegna attualmente in corso alla Casa dell'Architettura “La ceramica in architettura”, all'interno del convegno “Architettura e Arte, Ceramica Futurista” organizzato in occasione dell’anniversario del Manifesto dell’Architettura Futurista del 1914 e curato da Flavio Mangione e Cristiana Vignatelli Bruni.

Appuntamento con il documentario ogni mese propone documentari provenienti dall’archivio di Art Doc Festival, selezionati in accordo con la programmazione culturale della Casa dell’Architettura. Questi appuntamenti costituiscono delle tappe di avvicinamento alla prossima edizione di Conversazioni Video – Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura che avrà luogo dal 20 al 24 ottobre 2014 presso la Casa dell’Architettura di Roma e il cui bando è ancora attivo e consultabile sul nostro sito internet www.artdocfestival.com.

METROPOLI FUTURISTA, PROGETTI IM-POSSIBILI
(Italia, 26', 2006, italiano)
Regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi.
Testo di Ezio Godoli
Realizzazione video a cura di Art Media Studio

Una città nuova per un nuovo modello di vita. Questo il concetto ispiratore dell’architettura futurista, che sotto la spinta di quella fede incondizionata nello sviluppo tecnologico tipica dell’inizio del secolo XX, intendeva rispondere alle esigenze del tutto nuove della nascente società industriale, creando un contesto ambientale il più possibile ad essa funzionale. In un lasso di tempo brevissimo l’uomo del XX° secolo si era trovato proiettato in una dimensione che ben poco aveva in comune con il periodo precedente e che pareva destinata a fargli superare qualsiasi limite; una dimensione dove tutto sembrava possibile e a portata di mano, in cui tutti erano animati dalla stessa euforia ed entusiasmo per gli anni a venire. Di questo clima si erano alimentate la mente e l’anima di coloro che avevano aderito al movimento futurista. La realizzazione virtuale di questa città futurista mai edificata vuole essere la ricostruzione-evocazione del clima di un’epoca caratterizzata da una grande spinta verso il domani dell’uomo di inizio secolo, in un momento in cui la capacità di proiettarsi nel futuro dell’uomo di fine secolo (e millennio) pare quantomeno sopita sotto le ceneri di un pessimismo sempre più dominante e penalizzante.

Art Doc Festival
www.artdocfestival.com