Metrocubo 2012

Ancona - 02/12/2012 : 02/12/2012

Collettiva dei finalisti del concorso Metrocubo 2012. La collettiva presenta al pubblico 9 opere finaliste (5 per la categoria under40 e 3 per la categoria over40) tra loro molto diverse ma accomunate da uno stesso interrogativo: COME STO, appunto.

Informazioni

  • Luogo: QUATTROCENTOMETRIQUADRI GALLERY
  • Indirizzo: Via Magenta 15 - Ancona - Marche
  • Quando: dal 02/12/2012 - al 02/12/2012
  • Vernissage: 02/12/2012 ore 16
  • Generi: arte contemporanea, serata – evento

Comunicato stampa

ETROCUBO2012 _ COME STO
INAUGURAZIONE DELLA COLLETTIVA E PREMIAZIONE DEL VINCITORE
DOMENICA 2 DICEMBRE 2012 ORE 16.00
Quattrocentometriquadri gallery & Mercato delle Erbe _ via Magenta 15, Ancona

PROGETTI FINALISTI

CATEGORIA UNDER40

Gloria Cervigni VASO D’ESPANSIONE (2012)
45x45x35 cm

Maria Di Cosmo VIANDANTE (2012)
olio su tela, 100x100 cm

Armando Fanelli PASSWORD (2012)
stampa fotografica su forex in cornici di ferro trattato, 110X170 cm (X2)
Matteo Fieni RITRATTI METROPOLITANI (2010-2012)
videoproiezione
ANTEPRIMA SABATO 1 DICEMBRE ORE 18.00-20.00 lungo i corsi del centro storico di Ancona
sessione #26 di RITRATTI METROPOLITANI

Hisako Mori E’ LA MIA META (2012)
carta da riciclo con la tecnica Origami, 40x20x25 cm
esterno: fogli personali, volantini italiani
Interno: giornali,volantini giapponesi,foglio di alluminio
Marco Piantoni THE DEATH OF PETER PAN (2012)
tela 300x200 cm (X3), lapide 40x40 cm, video
CON PERFORMANCE LIVE PAINTING DOMENICA 2 DICEMBRE DALLE 15.00 Mercato delle Erbe

CATEGORIA OVER 40

Roberto Cicchinè VELOCITA’ SPAZIO TEMPO (2012)
stampa fotografica su supporto in dibond, 100x150 cm (X2)
Gianluca Martini PIANTA DA APPARTAMENTO (2012)
resina, legno e metallo, 80x29x20 cm
Caterina Valentini TI RACCONTO CHE SONO PIGRA (2012)
acquaforte su zinco e collage e numero mutevole di pagine cm. 50 x 35 ottenute da 2 matrici zinco 50 x 35

Più che un tema, quest’anno METROCUBO ha posto una domanda: “COME STO”.
La crisi economica e finanziaria, che nel 2012 ha coinvolto moltissimi Paesi nel mondo, diventa l’occasione per riflettere intorno a questioni in grado di aprire nuovi scenari, stimolare nuovi punti di vista e nuovi valori su cui costruire un futuro possibile.
L’emozione, e più genericamente lo stato emotivo, assume una nuova centralità.
E la bellezza può diventare uno strumento importante.
“Questo, o nessun altro […] è il momento degno di essere vissuto per l’uomo: quando contempli la bellezza in sé. Se un giorno tu la scorgerai, sperimenterai che il suo valore non può commisurarsi con la ricchezza o il lusso […]. Credi forse che sia uno sciocco l’uomo che voglia fissare lo sguardo su di essa e contemplarla con la mente e vivere in sua compagnia?" (Platone. Simposio, 210 e-212 a).
Il concorso, ideato e organizzato dall’Ass. Cult. Quattrocentometriquadri, è nato nel 2010 grazie al sostegno di Angela Pezzuto con Shampoo-Teste d’Autore, del main sponsor L’OREAL professional, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona e quest‘anno con la partnership di MCDA-Marche Centro d’Arte.
Il concorso METROCUBO nasce per promuovere i giovani artisti e designers (under 40), in linea con la ricerca artistica e l’attività espositiva promossa in galleria.
Quest’anno, tenuto conto del tema e certi che il confronto tra diverse generazioni e approcci artistici può arricchire la riflessione artistica, il concorso si apre ad artisti e designers di qualsiasi età e nazionalità.
Sono state previste due categorie di partecipazione e due vincitori: under40 e over40
Il premio di 400 euro resta riservato al vincitore della categoria under40.
I 9 finalisti che prendono parte alla collettiva sono stati selezionati da una giuria di qualità, presieduta da Franco Marconi, gallerista marchigiano noto per l’attività di sperimentazione che da anni promuove con il suo spazio a Cupramarittima, e composta da altri soggetti che per le loro esperienze e competenze rappresentano potenziali risorse per gli artisti: Walter Paoletti (artista e referente della Galleria Puccini di Ancona), Elettra Stamboulis (curatrice), Riccardo Lisi (curatore e critico), Federica Mariani (giornalista e curatrice), Angela Pezzuto come rappresentante del main sponsor L’OREAL e ovviamente Quattrocentometriquadri.
La collettiva presenta al pubblico 9 opere finaliste (5 per la categoria under40 e 3 per la categoria over40) tra loro molto diverse ma accomunate da uno stesso interrogativo: COME STO, appunto. Soltanto il giorno dell’inaugurazione, domenica 2 dicembre a partire dalle 16.00, la giuria con il contributo del curatore Stefano Verri, sceglierà i due progetti vincitori, uno per categoria.
L’inaugurazione ha quest’anno una anteprima sabato 1 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 con la sessione#26 di Ritratti Metropolitani, progetto fotografico con cui Matteo Fieni è stato selezionato e che per Metrocubo sperimenterà anche ad Ancona. Passando sabato pomeriggio per le vie principali del centro storico della città, ci si imbatterà nel set fotografico dell’artista, e chiunque potrà partecipare.
L’inaugurazione del 2 dicembre, a partire dalle ore 16.00, vede la galleria Quattrocentometriquadri espandersi come sempre anche all’interno del Mercato delle Erbe, aperto straordinariamente anche di domenica, grazie alla collaborazione degli operatori con Coldiretti, Campagna Amica e Mercato di Campagna Amica.
Quest’anno all’interno del Mercato, oltre all’allestimento di tre delle opere finaliste, si potrà assistere anche alla performance live-painting di Marco Piantoni, altro artista selezionato, che dalle ore 15.00 dipingerà dal vivo una delle tre tele (200x300 cm ciascuna) di Death of Peter Pan, progetto con cui è stato selezionato.
L’inaugurazione si trasforma così in un momento importante di confronto e scambio tra artisti, operatori del settore e pubblico, che viene coinvolto anche per esprimere la propria preferenza tra le opere esposte, per assegnare il Premio del Pubblico, simbolicamente consegnato dal Club Letterario Guasco di Ancona.
L’inaugurazione sarà arricchita da un contributo musicale di Paolo Tarsi (organo Hammond) e Riccardo Federici (sassofono) che presenterano ”Chorus Line. Omaggio a Paolo Cotani“ con musiche originali e arrangiamenti di standard jazz di Paolo Tarsi.
In un pomeriggio invernale non potevano ovviamente mancare vino e prelibatezze gastronomiche per tutto il pubblico che avrà piacere di prendere parte a questo appuntamento. Si ringrazia l’Antica Cantina Sant’Amico di Morro d’Alba di Ancona e all’Azienda Agraria Trionfi Honorati di Piandelmedico di Jesi.
Infine un sentito ringraziamento si riserva per Angela Pezzuto di Shampoo_Teste d’Autore (via Piave 17, Ancona) che da sempre ha creduto, sostenuto e collaborato con l’Associazione Culturale Quattrocentometriquadri per la realizzazione di questo concorso e per la sua promozione nel territorio. La foto scelta per il manifesto è un suo personale contributo in qualità di hair designer al tema del concorso, che non interessa certo solo il campo delle arti visive ma l’immaginario di tutti noi.
Per il manifesto ringraziamo infine la giovane Giulia e la fotografa Maria Francesca Nitti.
Vi aspettiamo dunque domenica 2 dicembre, dalle ore 16.00 in poi, alla galleria Quattrocentometriquadri di Ancona!

ANTEPRIMA
sabato 1 dicembre dalle 18 alle 20.00 lungo i corsi del centro storico
sessione #26 Ritratti Metropolitani
di Matteo Fieni
° ° °
LIVE PAINTING
domenica 2 dicembre dalle 15 alle 17.00 al Mercato delle Erbe
The death of Peter Pan
di Marco Piantoni
° ° °
CHORUS LINE. OMAGGIO A PAOLO COTANI
Paolo Tarsi, organo Hammond e Riccardo Federici, sassofono
Musiche originali e arrangiamenti di standard jazz di Paolo Tarsi
domenica 2 dicembre ore 18.00 Quattrocentometriquadri gallery
° ° °

PATROCINIO
COMUNE DI ANCONA
Ass. alla Cultura, Istruzione e Turismo e ass. al Commercio

MAIN SPONSOR
L’OREAL professional
con
SHAMPOO Tested’Autore di Angela Pezzuto, Ancona

PARTNERSHIP
MCDA Marche Centro D’Arte