Mercoledì Ellittici #1

Informazioni Evento

Luogo
DOCVA - DOCUMENTATION CENTER FOR VISUAL ARTS
Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
19/09/2012

ore 18.30

Contatti
Email: careof@careof.org
Sito web: http://www.careof.org
Generi
incontro - conferenza

La visione dei lavori in mostra si completa con una serie di Mercoledì Ellittici, incontri trasversali di approfondimento in cui gli autori determinano ogni volta le modalità di presentazione della propria ricerca.

Comunicato stampa

MERCOLEDÌ ELLITTICI #1.
incontri trasversali di approfondimento nell’ambito di Coordinate ellittiche

mercoledì 19 settembre ore 18.30: interventi di Francesco Fossati e KKS

Coordinate ellittiche è un progetto in due tappe in corso a Careof DOCVA, che presenta il lavoro di giovani autori dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano intercettati da Bruno Muzzolini. La visione dei lavori in mostra si completa con una serie di Mercoledì Ellittici, incontri trasversali di approfondimento in cui gli autori determinano ogni volta le modalità di presentazione della propria ricerca.
Gli appuntamenti della durata di un’ora circa sono aperti al pubblico e iniziano alle ore 18.30 nei giorni 19 settembre, 26 settembre, 10 ottobre, 17 ottobre.

more...

Francesco Fossati, Four boats under the sun, a boat across the sun, four boats over the sun, 2012, still da video

KKS, Strawberry Scent X, "Vorresti davvero che durasse per sempre?", 2012, still da video

Francesco Fossati
(1985, Carate Brianza, MB)

"La ricerca visiva, condotta attraverso l’uso di differenti media, si poggia innanzitutto sullo studio costante del rapporto tra colore e percezione. Il colore è qui inteso non solo come materia da plasmare sulla tela ma anche, e soprattutto, come veicolo per ampliare il nostro punto di vista. Nello specifico rivolgo particolare attenzione all’analisi della rifrazione della luce, alle scale cromatiche, alla sintesi additiva e sottrattiva. Parte dei miei progetti si sviluppa a partire dalla creazione di archivi contenenti materiale digitale, da cui attingo le informazioni necessarie per la conseguente formulazione e articolazione di un discorso tematico più ampio. Tale attitudine insiste sulla necessità di spostare l’opera dal piedistallo retorico su cui di solito poggia e, al contempo, di stimolare lo sguardo dello spettatore, offrendogli ulteriori possibilità di autonomia nella lettura del lavoro". (FF) KKS Kalimma Komollo Sorry
(2009, New York)

"Il collettivo KKS nasce a New York nel 2009; il suo lavoro spazia dal video alla musica, dalla scultura alla fotografia esaminando i lati più reconditi e misteriosi dell'amore nella razza umana.
Oggetto dell’incontro sarà un breve excursus sulla pratica dell'archivio nei secoli, seguito da una presentazione dell'archivio video del Dr. Julio Murra Saca, medico elsalvadoregno che negli anni ha costruito una delle più solide librerie mediche del mondo". (KKS)

kkstvb.org

Il prossimo appuntamento è mercoledì 26 settembre alle ore 18.30 con Lucia Barbagallo e Alessandro Di Pietro