Spazio Arte 24 nasce con la volontà di promuovere l’arte “nuova”, quella contemporanea e punta su artisti locali, nazionali ed internazionali che vogliono crescere nell’arte e per l’arte.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO ARTE 24
  • Indirizzo: Via Corte 24 - Dogliani - Piemonte
  • Quando: dal 29/03/2014 - al 12/04/2014
  • Vernissage: 29/03/2014 ore 17
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, inaugurazione, collettiva

Comunicato stampa

Le colline dalla conformazione inconfondibile che fanno da corona alla città di Dogliani, capitale delle Langhe sud-occidentali saranno sfondo, a partire dal 29 marzo, della stagione espositiva e culturale della Galleria Spazio Arte 24.
Spazio Arte 24 nasce con la volontà di promuovere l’arte “nuova”, quella contemporanea e punta su artisti locali, nazionali ed internazionali che vogliono crescere nell’arte e per l’arte.
Sergio Rossi, Claudio Lorenzoni e Alessandro Allocco che gestiscono lo spazio, inaugureranno la stagione proponendo nuovi talenti artistici e letterari e personaggi del gotha culturale italiano

Le mostre d’arte, le presentazioni letterarie, conferenze e workshop saranno innovative, pur muovendosi nel rispetto della tradizionale ospitalità, buona cucina e buon vino di questo bellissimo pezzo d’Italia.
Il 29 marzo si parlerà il linguaggio della fotografia d’arte con la mostra collettiva dal titolo “MEMOIRES®”, tributo alla ricchezza creativa italiana. 10 gli artisti che parteciperanno: Costanza Bodi, Corrado Buzzi, Anna Elena Gerardi, Maura Maglione, Carla Molinari, Davide Muroni, Enrico Scarsi, Stefano Serra, Vitello Tonnato, Giorgio Trovato, presenteranno un viaggio attraverso le memorie che costruiscono l’identità, l’individuo e che ci aiutano a riconoscere, a tutelare, conservare, valorizzare, gestire, godere e capire la nostra vita, trasmettendo attraverso l’interpretazione personale la visione di un futuro alla memoria collettiva. Il finissage dell’esposizione vedrà la presentazione del libro “Sono chi desidero di essere … e non faccio caso alle lettere nere” di Anna Elena Gerardi.
“VIDEO KILLED THE ART STAR”, in programma per il 23 aprile in collaborazione con il comune di Dogliani, sarà il secondo evento espositivo di Spazio Arte 24 che prenderà in prestito il concetto della stella della radio che perde popolarità in favore del video come citato nel celebre brano “Video Killed the Radio Star” chiedendosi: “ I video, la rete,la TV, hanno sostituito gli artisti?”; gli artisti hanno qualcosa di nuovo da dire nelle loro produzioni oggi, o sono destinati a soccombere davanti alla sovraesposizione mediatica di TV e Internet; il pubblico crede ancora nel valore dirompente dell’arte o si è assuefatto alla comunicazione massiva dei media. La mostra, che si concluderà in concomitanza con il festival delle Tv e dei nuovi media il 5 maggio, spazierà su tutte queste tematiche proponendo lavori di autori emergenti e di lungo corso, italiani e stranieri che creeranno con ogni tipo di tecnica espressiva accompagnati da conferenze, spettacoli e workshop sul tema.
C.H.E.R.R.I.E.S. : il terzo appuntamento programmato prima dell’estate langarola che concluderà la prima parte della stagione espositiva di Spazio Arte 24. L’occasione sarà il festival delle ciliegie di Dogliani sullo spirito tutto orientale della fioritura degli alberi di ciliegio che spalancano le porte ai succosi frutti, datori di vita, che la natura mette a disposizione. Ceramisti di eccezionale talento saranno tra i protagonisti delle giornate espositive che vedranno anche spettacoli teatrali, poesie, banchetti e intrattenimenti per grandi e piccini.
L’estate vedrà poi una nuova programmazione di Spazio Arte 24 sempre all’insegna della cultura in un luogo dal fascino antico proiettato nel futuro.