Memoires d’été

Informazioni Evento

Luogo
VILLA MEDICI - ACCADEMIA DI FRANCIA
Viale Della Trinità Dei Monti 1, Roma, Italia
Date
Dal al

La mostra Memoires d’été rimarrà visibile al pubblico fino a domenica 25 settembre, nell’ambito del programma di visite guidate proposte da Villa Medici.

Vernissage
22/09/2016

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Arcangelo Sassolino, Francesco Simeti, Yuri Ancarani, Nico Vascellari, Alberto Di Fabio, Nicola Martini, Lupo Borgonovo, Alfredo Aceto
Curatori
Pier Paolo Pancotto
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale è la fonte d’ispirazione per gli artisti coinvolti in Memoires d’été, con la sua atmosfera nostalgica e le infinite sfumature di luci e colori.

Comunicato stampa

I GIOVEDI DELLA VILLA – QUESTIONS D’ART

giovedì 22 settembre 2016


ore 19 - Art Club #7 / Memoires d’été
mostra di Alfredo Aceto, Yuri Ancarani, Lupo Borgonovo, Alberto Di Fabio,
Nicola Martini, Arcangelo Sassolino, Francesco Simeti, Nico Vascellari
a cura di Pier Paolo Pancotto
visibile fino a domenica 25 settembre

ore 20.30 - Ho 10 anni!
incontro con Michaël Gregorio, attore, cantante e imitatore

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

Si apre con una mostra e prosegue con un incontro del tutto originale la serata di giovedì 22 settembre a Villa Medici, nell’ambito del ciclo I giovedì della Villa - Questions d’art. Alle 19 torna Art Club – la sezione a cura di Pier Paolo Pancotto incentrata sulla creatività contemporanea – con l’esposizione Memoires d’été che riunisce i progetti site-specific di 8 artisti italiani: Alfredo Aceto, Yuri Ancarani, Lupo Borgonovo, Alberto Di Fabio, Nicola Martini, Arcangelo Sassolino, Francesco Simeti e Nico Vascellari. Alle 20.30, invece, l’attore, cantante e imitatore francese Michaël Gregorio sorprenderà il pubblico con una brillante esibizione dal titolo Ho 10 anni!.

Ore 19 - Art Club #7 / Memoires d’été

Il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale è la fonte d’ispirazione per gli artisti coinvolti in Memoires d’été, con la sua atmosfera nostalgica e le infinite sfumature di luci e colori. “Villa Medici e i suoi giardini assistono a queste variazioni e se ne fanno partecipi esaltandone ogni modulazione morfologica e semantica. Quale altro luogo, quale contesto più di questo, ove la sedimentazione storica, artistica e naturalistica sembra raggiungere un suo perfetto equilibrio, potrebbe farlo con la medesima intensità?” Così Pier Paolo Pancotto introduce lo spettatore ai lavori – installazioni, opere video, dipinti – che interpretano questo fenomeno “esplicitandone una molteplicità di aspetti, talvolta segreti e inattesi”.

Ore 20.30 - Ho 10 anni!

Per festeggiare i dieci anni sul palcoscenico con la sua troupe, Michaël Gregorio presenta a Villa Medici un evento eccezionale che riunisce i momenti migliori dei suoi primi tre spettacoli, rivisitati con sketch inediti e nuove voci. Un’assoluta novità per il pubblico romano.
Michaël Gregorio debutta in teatro all’età di quattordici anni. Appassionato di musica, si diverte a cantare alla maniera dei suoi gruppi preferiti, i Radiohead e i Nirvana. Sulla scena alterna imitazioni, sketch e parodie, mantenendo un repertorio musicale molto vario. Oltre a suonare chitarra, pianoforte, batteria e ukulele, è in grado di riprodurre con la voce il suono di numerosi strumenti. Nel 2006 presenta il suo primo spettacolo, J’aurais voulu être un chanteur al Café de la Danse, ottenendo un grande successo. Nel 2010 è in tournée con Michaël Gregorio pirate les chanteurs, cui segue nel 2012 En ConcertS, uno spettacolo musicale e umoristico che totalizza oltre 320 date. Nel 2014 è il primo imitatore a esibirsi al Théâtre du Châtelet. I suoi spettacoli sono stati visti da più di un milione di persone. Ha inoltre recitato in film per la televisione e prestato la sua voce per film d’animazione.

Per il prossimo appuntamento de I giovedì della Villa, il 29 settembre l’artista brasiliana Adriana Varejão sarà protagonista di Art Club. A seguire Pentesilea. Allenamento per la battaglia finale, lettura su testo di Lina Prosa, autrice e regista, con Maddalena Crippa e Graziano Piazza, nell’ambito di Romaeuropa Festival.

Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).
I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì. Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.

La mostra Memoires d’été rimarrà visibile al pubblico fino a domenica 25 settembre, nell’ambito del programma di visite guidate proposte da Villa Medici.