Meet the Media Guru 2017 – Nancy Proctor

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO LITTA
Corso Magenta 24, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
18/05/2017

ore 19,30

Curatori
Nancy Proctor
Generi
incontro - conferenza
Loading…

A Palazzo Litta una serata dedicata all’innovazione per i beni culturali a partire dalle azioni promosse dalla no-profit Museweb diretta da Nancy Proctor.

Comunicato stampa

Mercoledì 17 maggio (ore 19.30) è in programma il terzo MtMG del 2017: l’ospite è Nancy Proctor che terrà una lecture ad alto tasso di cultural innovation. Grazie alla collaborazione con MIBACT Segretariato Regionale della Lombardia, Palazzo Litta (corso Magenta 24) sarà la preziosa location di questo incontro dedicato alla digital transformation di musei e beni culturali.

Proctor è il Direttore di MuseWeb Foundation, no profit statunitense che favorisce l’adozione di modelli di business inediti, strategie di comunicazione inclusive e tecnologie sempre più trasparenti nelle istituzioni che si occupano di tutelare e diffondere la cultura. Negli ultimi 20 anni ha guidato l’area Digital del Baltimore Museum of Art e di Smithsonian Institution, a cui fanno capo oltre 19 poli espositivi e vari centri di ricerca fra Washington e New York.

Il suo lavoro mira a attivare e coinvolgere nuovi pubblici superando i confini che separano la visita fisica da quella virtuale. Proctor esclude che la digitalizzazione sia la panacea per i mali delle istituzioni culturali, com’è ben espresso da questa immagine tratta da una sua presentazione di qualche tempo fa. Dal canto suo, la digital trasformation rientra nel complessivo redesign del museum business model.