MAXXI App

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
18/01/2012

ore 11.30

Contatti
Email: info@fondazionemaxxi.it
Generi
presentazione
Loading…

Presentazione di MAXXI App, l’applicazione del museo per smartphone e tablet.

Comunicato stampa

IL MAXXI NELLE TUE MANI
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2012, ORE 11.30, PRESENTAZIONE DI

MAXXI APP

l’applicazione gratuita per scoprire il museo da smartphone e tablet

collezioni, mostre, video, appuntamenti, smART tour

inoltre:
una mostra al MAXXI B.A.S.E dedicata alla storia di IBM Corporation

MAXXI APP è realizzata in collaborazione con Fondazione IBM Italia

www.fondazionemaxxi.it

Roma, 18 gennaio 2012 - Fondazione MAXXI e Fondazione IBM Italia presentano MAXXI APP, l’applicazione interattiva per dispositivi Android e Apple, risultato della partnership fra le due fondazioni avviata nei mesi scorsi.

Con MAXXI APP, scaricabile gratuitamente, è possibile pianificare la visita al MAXXI, scoprire le mostre in corso, consultare il programma degli eventi, curiosare tra oltre 300 opere delle collezioni di Arte e Architettura, video, contributi audio e contenuti speciali, con approfondimenti sull’edificio che ospita il museo e sul suo architetto, Zaha Hadid.
MAXXI APP offre la possibilità di arricchire la visita al Museo: attivando la modalità “Tour automatico”, per Android, il dispositivo rileva la posizione del visitatore all’interno del museo, suggerendo uno smART tour con percorsi nuovi e personalizzati.
Attraverso i QRcode presenti in tutte le aree del museo, i visitatori potranno accedere a contenuti multimediali sul MAXXI, le opere, le promozioni e le iniziative in corso.
Navigando tra i contenuti dell’applicazione, ognuno potrà inoltre lasciare commenti e impressioni, condividendo in tempo reale la sua esperienza con gli altri visitatori.

Disponibile in doppia lingua, italiano e inglese, l’applicazione rende possibile la connessione alle pagine del MAXXI su You Tube, Facebook, Twitter e Flickr.

MAXXI APP è suddiviso in 5 sezioni: Calendario (con mostre, eventi, appuntamenti), Collezioni (schede di approfondimento con immagini e video delle opere), Tour (dedicato ai visitatori reali, con suggerimenti e informazioni su possibili percorsi tra le gallerie), More (una finestra sulla community del MAXXI, con collegamenti diretti alle pagine del museo nei principali social network; possibilità di iscrizione immediata alla newsletter del museo), Info (informazioni utili per organizzare la visita al MAXXI e diventare socio del museo con la membership card myMAXXI).

L’applicativo è una soluzione IBM NICA, l’Enterprise di Digital Asset Management di IBM, sistema potente e affidabile, già in uso presso alcune importanti realtà internazionali per la gestione del ciclo di vita dei contenuti multimediali. Il sistema permette di analizzare, indicizzare, archiviare, richiamare i propri Asset digitali e distribuirli sul Web, su smartphone e tablet con una drastica riduzione dei costi, preservando i propri beni e valorizzando i contenuti disponibili.

NICA è una soluzione completamente progettata, sviluppata e gestita dai laboratori IBM in Italia. Nata originariamente per soddisfare le nuove esigenze di produzione, gestione e archiviazione di contenuti digitali di giornali, riviste, agenzie fotografiche e giornalistiche, oggi l’applicabilità di NICA si estende verso qualsiasi realtà o settore che abbia questo tipo di necessità.

La partnership fra le due fondazioni si consolida anche con la presenza al MAXXI B.A.S.E., il centro di documentazione del museo, di una mostra dedicata alla storia di IBM Corporation (aperta al pubblico da mercoledì 18 gennaio 2012 fino a venerdì 3 febbraio, tutti i giorni da martedì a venerdì, ore 11:00 – 18:00, ingresso libero).
I visitatori potranno accedere a contenuti multimediali sulla storia di una delle più longeve compagnie nel mondo dell’Information Technology. Invenzioni, successi, cambiamenti e impatto sulla comunità sono alcuni degli elementi presenti nella mostra sotto forma di video, interviste, immagini e applicazioni interattive.