Mauro Tambeiro – Amanti danzanti

Torino - 29/05/2014 : 31/08/2014

Le grandi tele di Mauro Tambeiro danno voce e forma alle emozioni e alla sensualità, diventano autentici scenari che raccontano l’incanto della musica, la passione del ballo, il ritmo della vita notturna.

Informazioni

Comunicato stampa

A partire dal 5 maggio e per tutto il periodo estivo, le opere del pittore brasiliano Mauro Tambeiro saranno ospitate al NH Lingotto Tech di Torino.
Le grandi tele di Mauro Tambeiro danno voce e forma alle emozioni e alla sensualità, diventano autentici scenari che raccontano l’incanto della musica, la passione del ballo, il ritmo della vita notturna.
Indubbiamente la musica è nel DNA di ogni brasiliano. Ritmo e armonia sono la base delle intense melodie sudamericane, esattamente come il ritmo e l’armonia sono elementi strutturali fondamentali dell’arte figurativa

Mauro Tambeiro, nelle sue opere, riesce a sintetizzare con grande naturalezza il felice incontro di queste caratteristiche, essenziali tanto alla musica quanto alla pittura. L’artista traduce sapientemente i suoni e le melodie sulla tela, mettendo in correlazione la sensazione visiva della pittura e dei colori con quella uditiva della musica.
Nel corso della sua carriera trentennale Mauro Tambeiro ha sviluppato la sua arte in relazione alla città dove vive e lavora. La sua pittura è ispirata alla vita notturna di Rio, i locali popolati da un’umanità variopinta, i quartieri affollati del divertimento, i bazar, le spiagge e i paesaggi idilliaci. La sua pennellata intensa e decisa crea un mondo colorato nel quale le figure, quasi retro, si sfiorano in movimenti e abbracci, con espressioni che celano passioni, ricordi, aspettative. Le composizioni di Tambeiro rispecchiano perfettamente il temperamento e le contraddizioni della società brasiliana, ritraendo la sorprendente vivacità e l’enorme allegria che la caratterizza, alludendo nel contempo anche al suo lato melanconico e sognante.

A cura di : Afrodite Oikonomidou




Giovedì 29 Maggio ore 18.30

VERNISSAGE
IN PRESENZA DELL’ARTISTA

danza / musica / cocktail



Hotel NH Lingotto Tech – Via Nizza, 230 - Torino
Ingresso libero
Orario: tutti i giorni 10.00 – 22.00


Mostra promossa da


In collaborazione con
Caffè Basaglia / Ass. Culturale Italo-Brasiliana Warã / ParaTi (www.parationg.org)



Per informazioni
Afrodite Oikonomidou | cell. 3355479031 | [email protected]

MAURO TAMBEIRO GUIMARÃES


Nato nel 1954 a Uruguaiana in Brasile, Mauro Tambeiro comincia a lavorare nel 1974 come illustratore e designer insieme a suo padre. Nel 1976 si iscrive alla facoltà di Belle Arti presso l’Università Federale di Santa Maria e comincia a dipingere. Scopre il lavoro di Eduardo Trevisan e Aldo Locateli, due maestri che hanno fortemente influenzato la sua arte.
Si specializza nella ritrattistica e gli vengono commissionati i ritratti di numerose personalità, mentre nel 1981 vince il 1° premio del Salone di Fortalezza. Nel 1982 completa i suoi studi e si laurea dalla facoltà di Belle Arti. Nel 1984 viene organizzata la sua prima mostra personale alla galleria Carriconde di Santa Maria. Da allora ha partecipato a numerose mostre e iniziative culturali in tutto il Brasile ed è stato insignito di tanti premi.
Nel 1994 dipinge il ritratto di Itamar Franco, allora Presidente del Brasile, su commissione della famiglia del Presidente.
Nel 2001 partecipa alla mostra collettiva "Rio’s Talents" organizzata presso il Museo Nazionale di Rio de Janeiro e dal 2003 partecipa annualmente alla Fiera di Arti Visive di Copacabana. Nel 2009 il suo lavoro è stato presentato in una grande mostra personale al Museo Manege di San Pietroburgo, Russia e nel 2011 al Museo Yeni Tzami di Salonicco, Grecia.
Vive e lavora a Saquarema, nei pressi di Rio De Janeiro.