Maurizio Montagna Exhibited

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA TULPENMANIE
Via Mauro Macchi 6, 20124 , Milano, Italia
Date
Dal al

Maurizio Montagna Exhibited

Studio in trittico Rustici con 7 case milanesi di Degli Esposti Architetti

11-22 dicembre 2023

ore 10.00-13.00 / 15.00-18.00

Vernissage
05/12/2023

ore 18 su invito

Artisti
Maurizio Montagna
Generi
fotografia, personale
Loading…

Maurizio Montagna Exhibited è in mostra alla Galleria Tulpenmanie in Villa Lavezzari.

Comunicato stampa

Maurizio Montagna Exhibited è in mostra alla Galleria Tulpenmanie in Villa Lavezzari, via Mauro Macchi 6 Milano, nei giorni 11-22 dicembre 2023, con installazione permanente dello Studio in trittico Rustici ed ulteriore serie fotografica di 7 case milanesi di Degli Esposti Architetti.

In occasione della vernice della mostra (su invito, martedì 5 dicembre 2023), si terrà il dialogo Sulla composizione tra Gianni Biondillo, Lorenzo Degli Esposti e Maurizio Montagna, sul senso e sui modi del fare artistico e sul rapporto tra l’autore e il suo contesto culturale, passato e presente.

Il trittico di Montagna, esposto al Padiglione Italia della Biennale di Venezia del 2014 e al Padiglione Architettura di Regione Lombardia in occasione dell’Expo Internazionale 2015, ritrae la Casa Rustici di Pietro Lingeri e Giuseppe Terragni (1933-1936), in corso Sempione a Milano, tra le più significative realizzazione dell’architettura residenziale razionalista lombarda. La mostra include le fotografie di Montagna di alcune recenti case milanesi progettate dallo studio Degli Esposti Architetti: Casa Tersicore in via Sala, le Residenze Carlo Erba a Città studi, progetto in collaborazione con Peter Eisenman e AZstudio, Casa Selene in viale Umbria, Casa Calipso in via Tagiura e Domus Thalia in via Tolstoi. Saranno presentate anche due case in costruzione, Casa Cloto in via B. Crespi e Casa Eurinome in via Piero della Francesca.

Lorenzo Degli Esposti e Maurizio Montagna stanno sviluppando una ricerca di analisi formale di palazzi milanesi degli ultimi cento anni, su progetti di architetti quali Terragni, Moretti, Ponti, Muzio, De Finetti, Portaluppi, Lingeri, Figini e Pollini, Asnago e Vender, Mattioni, Mozzoni, Viganò, Minoletti, Malchiodi, fino agli interpreti contemporanei: di tale ricerca, la mostra Maurizio Montagna Exhibited e il dialogo Sulla composizione vogliono esse anteprime e occasioni di dibattito.