Mattia Moreni – L’antologica di Bologna 1965

Informazioni Evento

Luogo
MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA
Via Don Giovanni Minzoni 4, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orari straordinari di apertura, con ingresso gratuito, in occasione di ART CITY Bologna 2026:
Giovedì 5 febbraio, ore 10.00 - 20.00
Venerdì 6 febbraio, ore 10.00 - 20.00
Sabato 7 febbraio, ore 10.00 - 23.00 (in occasione della ART CITY White Night)
Domenica 8 febbraio, ore 10.00 - 20.00

Vernissage
29/01/2026

ore 18

Artisti
Mattia Moreni
Curatori
Claudio Spadoni
Generi
personale, arte moderna

L’antologica di Bologna, 1965 riprende e reinterpreta la celebre antologica curata da Francesco Arcangeli negli anni Sessanta, un capitolo fondamentale nella storia critica di Moreni.

Comunicato stampa

Con l’apertura delle prime tre mostre a Bagnacavallo, Forlì e, Santa Sofia, il grande progetto Mattia Moreni. Dalla formazione a “L’ultimo sussulto prima della grande mutazione” - il più esteso mai dedicato all’artista - ha già preso pieno slancio, rivelando al pubblico la forza e l’attualità di una delle voci più originali e irrequiete dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Promosso da “Associazione Mattia”, curato da Claudio Spadoni e sviluppato in cinque sedi museali tra la Romagna e Bologna, il percorso attraversa quarant’anni di ricerca affrontati con un linguaggio in continua mutazione, sempre refrattario a etichette e appartenenze.

Il percorso prosegue nel 2026 al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici del Comune di Bologna dove sarà allestita la mostra L'antologica di Bologna, 1965 che riprende e reinterpreta la celebre antologica curata da Francesco Arcangeli negli anni Sessanta, un capitolo fondamentale nella storia critica di Moreni. Dal 30 gennaio al 31 maggio 2026, il museo rievoca, infatti, la grande esposizione del 1965 organizzata allora alla Galleria d’Arte Moderna (oggi MAMbo), che segnò la prima personale dell’artista in un’istituzione pubblica. Curata da Pasquale Fameli e Claudio Spadoni, la mostra offrirà una lettura aggiornata di quel momento decisivo, mettendo in dialogo la visione di Arcangeli con nuove prospettive sul lavoro di Moreni.

L'esposizione rientra nel programma istituzionale di ART CITY Bologna 2026 (5 - 8 febbraio), il palinsesto di mostre ed eventi promosso dal Comune di Bologna con il sostegno di BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.