Matthias Verginer – Eyes in Wood

Capri - 07/06/2014 : 30/06/2014

Matthias Verginer presenterà una serie di nuove sculture ironiche in legno negli spazi espositivi della White Room a Capri e Positano.

Informazioni

  • Luogo: LIQUID CAPRI
  • Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 56 - Capri - Campania
  • Quando: dal 07/06/2014 - al 30/06/2014
  • Vernissage: 07/06/2014 ore 19
  • Autori: Matthias Verginer
  • Curatori: Marco Izzolino
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Matthias Verginer presenterà una serie di nuove sculture ironiche in legno negli spazi espositivi della White Room a Capri e Positano.

L’ironia lo ha portato a rappresentare situazioni paradossali in cui uomini e donne manifestano l’assurdità dei nostri modelli estetici e di comportamento

Abituati a crearci un’immagine di noi che spesso dipende da elementi astratti e artificiosi quali status sociale, moda, potere, spesso dimentichiamo che siamo corpi di ossa e sangue e il nostro essere si manifesta più attraverso i nostri difetti, i nostri limiti, le nostre cicatrici (che ci rendono unici), piuttosto che nei modelli a cui vorremmo tendere.

Le sue donne in sovrappeso, che sognano di volare come delle super-eroine o degli angeli sono personaggi, ci fanno sorridere, ma in realtà manifestano i sentimenti di persone reali. L’idea che il grasso sia da considerarsi così anti estetico sul corpo femminile diventa assurda se rapportata al mondo animale.

Un elefante con la pelle di giraffa è sì un animale impossibile, ma diventa il simbolo perfetto di una volontà, manifestata con ironia, di accettare la propria non conformità a modelli e di conseguenza la propria unicità.

Gli animali di Matt hanno però anche un altro significato: sono degli alleati, la parte positiva che, dominata, ci può aiutare ad affrontare le difficoltà… ma solo a partire dal momento in cui avremo cominciato accettare noi stesi.