Matteo Cibic / Fabio Marullo – Orbite

Venezia - 26/05/2016 : 28/05/2016

Il progetto dal titolo Orbite è stato concepito nella veste di un doppio scambio in cui si tentano di rintracciare le esperienze se pur diverse, di due figure: Il designer Matteo Cibic e l’artista Fabio Marullo.

Informazioni

Comunicato stampa

Solo dalla combinazione di due s-oggetti si possono valutare le differenze, sentire e attraversare i rapporti, e immaginare una storia che li lega.
-Léonard Koren


Il progetto dal titolo Orbite è stato concepito nella veste di un doppio scambio in cui si tentano di rintracciare le esperienze se pur diverse, di due figure:
Il designer Matteo Cibic e l’artista Fabio Marullo


Il progetto nasce da una riflessione sul valore del tempo e del suo inevitabile passaggio;
avrà come riferimento da una parte, l’ambizioso progetto Vaso Naso, un vaso al giorno, per ogni giorno dell’anno, di Matteo Cibic e dall’altro lo sguardo meditato della pittura velata di Fabio Marullo. Con questa scelta si vuole restituire nei dettagli di un’unica installazione, il racconto delle singole esperienze avvalorate da un denominatore comune: il colore.
Nel reale, Matteo Cibic sceglierà quattro vasi della sua produzione, classificati per sequenza numerica, corrispondenti all’ingresso dei giorni del cambiamento delle stagioni (autunno, inverno, primavera, estate) nella rigorosa classifica per ordine meteorologico e astronomico, e Marullo, dopo aver scelto su un campionamento di colori individuati precedentemente attraverso uno studio per tipo quello più verosimile, realizzerà quattro nuovi lavori pittorici.
I quattro vasi unici per dimensioni e colore, saranno smaltati mediante la tinta prescelta per ogni giorno del cambiamento, e dialogheranno così con i dipinti installati specificatamente nello spazio individuato.
Ad ospitare questo incontro è My Art Guides, nella cornice del Venice Meeting Point, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare di Venezia con lo scopo di creare un luogo accogliente dove celebrare l’apertura della 15esima Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale e scoprire le opere di artisti e designer di respiro internazionale, al riparo dall’atmosfera frenetica dei vernissage.




Gli artisti:
Matteo Cibic, il più giovane dei due, nato nel 1983, è una figura eclettica il cui campo d’azione spazia su più fronti: progetta mobili, lampade e oggetti per la casa arrivando sino ad intraprendere incursioni nell’arte e nella moda.
Fabio Marullo nato nel 1973, è un artista che vive e lavora a Milano.
Di recente visiting lecturer alla Royal Academy of Art di Copenhagen, ha esposto il suo lavoro presso, Fondazione March Padova, Fondazione Bevilacqua La Masa, Galleria A + A, Venezia, Base,Firenze, Viafarini, Fabbrica del Vapore, Plus P gallery, Effearte gallery, Milano, Galleria Civica contemporanea Montevergini,Siracusa, MAXXI - Museo Nazionale, Roma, Carta Bianca Gallery, Catania, Museo Palazzo Ziino, Palermo, Museo di Lissone (MI).