Massimo d’Azeglio – Natura morta con fiori e oggetti
Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama e Cristina Maritano, conservatore del museo per le raccolte di Arti Decorative, saranno presenti in Corte Medievale per accogliere i visitatori in occasione dell’esposizione del dipinto di Massimo d’Azeglio.
Comunicato stampa
Esposizione del dipinto di Massimo d’Azeglio
“Natura morta con fiori e oggetti” e calendario di conferenze in occasione di:
ACQUISTA CON NOI UN PEZZO DI STORIA
Sostieni la raccolta fondi per riportare a Torino il servizio in porcellana dei d’Azeglio
Palazzo Madama
Piazza Castello, Torino
Mercoledì 20 febbraio, ore 17:
Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama e Cristina Maritano, conservatore del museo per le raccolte di Arti Decorative, saranno presenti in Corte Medievale per accogliere i visitatori in occasione dell’esposizione del dipinto di Massimo d’Azeglio
Palazzo Madama ha aperto una sottoscrizione pubblica per acquistare un importante servizio di porcellana di Meissen appartenuto alla famiglia Taparelli d'Azeglio, con un’iniziativa che per la prima volta in Italia coinvolge la cittadinanza in un’azione di restituzione e di risarcimento del patrimonio. Il servizio da tè e da caffè, datato 1730 e composto da 43 elementi che si sono conservati integralmente fino ad oggi, è riemerso alla storia dopo 100 anni di oblio e dopo tante peregrinazioni sul mercato antiquario. Verrà battuto all’asta da Bohams a Londra nel maggio 2013. L’aiuto della cittadinanza diventa quindi determinante per raccogliere entro marzo le 66.000 sterline (80.000 euro circa) necessarie per acquisire il servizio ed evitare che venga messo all’asta.
In occasione di questa importante iniziativa sarà esposto dal 20 febbraio al 31 marzo in Corte Medievale il dipinto di Massimo d’Azeglio che raffigura una delle tazzine da cioccolata con stemma Taparelli, in prestito dalla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, non più esposto al pubblico dal 1995.
Mercoledì 20 febbraio alle ore 17 Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama, e Cristina Maritano, conservatore del museo per le raccolte di Arti Decorative, saranno presenti in Corte Medievale per accogliere e spiegare ai visitatori come la scoperta dell’esistenza del prezioso servizio di porcellane sia avvenuta proprio a partire dallo studio di questo dipinto del 1843.
Domani, martedì 19 febbraio, Palazzo Madama propone il primo incontro di approfondimento di un ciclo che si svolgerà in museo e presso il Circolo dei Lettori, l’Auditorium della Biblioteca Nazionale e il Centro Studi Piemontesi.
Durante gli appuntamenti sarà possibile lasciare un contributo libero per la raccolta fondi.