Massimiliano Adami / Linda Carrara

Informazioni Evento

Luogo
BANCA SISTEMA
Corso Monforte 20 20122, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/04/2013

ore 18,30

Artisti
Linda Carrara, Massimiliano Adami
Generi
arte contemporanea, doppia personale
Loading…

Banca SISTEMA ARTE, progetto no-profit di Banca Sistema dedicato al sostegno del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, ospita le opere di Linda Carrara e Massimiliano Adami.

Comunicato stampa

Banca Sistema inaugura domani, mercoledì 17 aprile, alle 18.30 nella propria sede di Milano -in Corso Monforte 20- una mostra dedicata a due figure emergenti del panorama artistico nazionale: Linda Carrara e Massimiliano Adami.

Linda Carrara espone alcuni lavori, molti dei quali frutto del soggiorno dello scorso anno a Bruxelles: tele di grandi dimensioni, fotografie scattate nella città belga e quaderni di appunti disegnati in gessetto. Paesaggi, architetture asettiche e senza uscite, interni logori, esterni più vivi… nature morte pittoriche che, via via che lo sguardo si concentra, prendono forma e vitalità attraverso il colore.

Massimiliano Adami presenta i propri “Fossili Moderni” -inseriti anche nella Collezione Permanente del Museo del Design-, sistema per realizzare mobili utilizzando contenitori e oggetti di riciclo e schiuma poliuretanica, e “Gommapiuma Decor”, pezzi unici realizzati ripensando elementi di scarto della produzione industriale di divani e imbottiti: un progetto e una riflessione sulla materia e le sue possibilità espressive. Adami reinventa nuovi possibili usi per oggetti che hanno concluso, nella moderna società dei consumi, il loro ciclo di vita.

Le opere dei due artisti resteranno esposte all’interno della filiale e degli uffici della Banca fino al 17 luglio 2013.

Nata a Bergamo nel 1984, Linda Carrara ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Monza e si è diplomata nel “dipartimento sperimentale d’arte contemporanea” dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
Nato a Monza nel 1969, Massimiliano Adami ha studiato design all’Istituto Statale d’Arte di Monza e alla Facoltà di design del Politecnico di Milano.

Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema, ha commentato: “Siamo felici di ospitare e presentare alcune delle opere più rappresentative di questi due talenti emergenti. Banca SISTEMA ARTE è un’iniziativa nata per dare sostegno alla costruzione di un nuovo futuro per i giovani che, con il loro lavoro artistico, danno un’immagine positiva dell’Italia nel mondo”.

Il catalogo delle opere esposte è disponibile sul sito web di Banca SISTEMA ARTE, dove sono reperibili anche molte altre informazioni sulle iniziative della Banca -e non solo- in campo artistico: www.bancasistemarte.it.
(allegato comunicato in pdf e alcune immagini delle opere dei due artisti )

Per conoscere i lavori di Linda Carrara e Massimiliano Adami è possibile anche visitare le seguenti pagine web:

- www.lindacarrara.com
- www.massimilianoadami.it

Relazioni con i Media
Anna Mascioni
Tel. +39 02 802801
E-mail [email protected]
Web: www.bancasistema.it - www.bancasistemarte.it

Banca Sistema
Banca Sistema è una banca indipendente, nata nel 2011, con la partecipazione di tre Fondazioni Bancarie presenti nel Nord, Centro e Sud Italia (la Fondazione Sicilia, la Fondazione Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), del Management e di Royal Bank of Scotland Special Opportunities Fund. Con sedi a Milano, Roma e Londra, Banca Sistema si inserisce in un particolare segmento della scena finanziaria italiana, volto a garantire liquidità alle imprese attraverso la gestione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Banca SISTEMA ARTE
Banca Sistema ha scelto di dare vita a un progetto dedicato all’Arte e al patrimonio creativo di giovani artisti italiani.

E’ un’iniziativa nata per dare visibilità e promuovere il talento italiano nell’Arte. La Banca vuole dare la possibilità di costruire un nuovo futuro ai giovani che, con il loro lavoro, danno un’immagine positiva dell’Italia nel mondo. Ogni artista espone le proprie opere presso una delle sedi della Banca per un periodo di circa tre mesi, durante i quali ne sono promossi la creatività e l’operato attraverso una nuova logica di sostegno ai giovani e alle loro potenzialità di crescita.