Martha Tuttle – Oracles

Informazioni Evento

Luogo
LUCE GALLERY
Largo Montebello 40, Torino, Italia
Date
Dal al

dal martedì al venerdì 15.30 – 19.30

Vernissage
04/05/2018

ore 18,30

Artisti
Martha Tuttle
Uffici stampa
EMANUELA BERNASCONE
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra ORACLES, della giovane artista statunitense Martha Tuttle che nei suoi lavori mescola numerosi materiali tra cui lana, metalli, pigmenti e metallo.

Comunicato stampa

Venerdì 4 maggio inaugura la mostra ORACLES, della giovane artista statunitense Martha Tuttle che nei suoi lavori mescola numerosi materiali tra cui lana, metalli, pigmenti e metallo.

È la stessa Martha a lavorare la fibra grezza della lana (esclusivamente dalle pecore del New Mexico, dove è nata) che poi viene sfregata e lavata e, una volta asciutta, mostra superfici ondeggianti a cui, spesso si aggiungono piccoli oggetti in acciaio.

Per l’artista è proprio il tempo trascorso con i materiali con i quali produce i suoi lavori (nella ricerca e nella lavorazione) a conferire un valore all'opera ed è per questo che segue personalmente tutti i passaggi. Il suo lavoro può avvicinarsi alla fiber art, anche se in certi passaggi ricorda più il lavoro di un artigiano, ed è proprio all’incrocio tra l’artigianato e l’espressione artistica che l’opera di Martha Tuttle trova il suo abbrivio e la sua forza. Martha è “una voce quieta con l’abilità di essere una forza rimanendo gentile”. In una società che pare aver dimenticato queste caratteristiche, l’artista ricava per loro uno spazio con lavori “forti” nonostante, o forse proprio grazie, all’apparente delicatezza e all’intimità degli assemblaggi.

Martha Tuttle è nata a Santa Fe in New Mexico nel 1989. Si è laureata al Bard College nel 2011 e ha conseguito un master dalla Yale School of Art nel 2015. Attualmente sta completando una residenza allo Sharpe – Walentas Studio Program in Brooklyn, NY, e ha condotto residenze presso la UCross Foundation in Clearmont, WY, A-Z West in Joshua Tree, CA, the New Mexico School of Poetics in Ojo Caliente, NM, and Grin City Collective in Grinnell, Iowa. Nel 2014, Martha ha ricevuto la Josef Albers Foundation Travelling Fellowship così come la Donald C. Gallup Research Fellowship dalla The Beinecke Rare Books and Manuscripts Library, all’Università di Yale. Vive e lavora a Brooklyn, NY.