Marisa Merz – Disegnare disegnare ridisegnare

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MERZ
Via Limone 24, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì-domenica 11-19 aperta tutto il mese di agosto

Vernissage
15/05/2012

ore 19

Contatti
Email: info@fondazionemerz.org
Biglietti

€ 5,00 intero, € 3,50 ridotto (studenti, gruppi organizzati min. 10 persone) Gratuito: bambini fino a 10 anni, maggiori di 65 anni, disabili e ogni prima domenica del mese

Artisti
Marisa Merz
Generi
arte contemporanea, personale, disegno e grafica

La mostra, ideata per lo spazio della Fondazione Merz, presenta una molteplicità di opere, sia storiche, a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, sia recenti e spesso inedite, installate sotto la guida acuta e meticolosa dell’artista, con l’intento di esprimere il carattere intimo e visionario della sua poetica. Tutte le modalità espressive proprie dell’artista saranno presenti: disegno su diversi supporti, sculture in argilla cruda, tessiture di filo di rame e di nylon, oggetti trasformati dalla cera.

Comunicato stampa

Dal 16 maggio al 2 settembre 2012 la Fondazione Merz presenta per la prima volta il lavoro di Marisa Merz con una grande mostra antologica, seconda tappa di un ampio progetto in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, dove nell’estate 2011 si è tenuta l’esposizione Marisa Merz - non corrisponde eppur fiorisce. Nel settembre 2012, come momento conclusivo, verrà presentato all’Hangar Bicocca il volume che sarà testimonianza delle due mostre.

La mostra, ideata per lo spazio della Fondazione Merz, presenta una molteplicità di opere, sia storiche, a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, sia recenti e spesso inedite, installate sotto la guida acuta e meticolosa dell’artista, con l’intento di esprimere il carattere intimo e visionario della sua poetica.
Tutte le modalità espressive proprie dell’artista saranno presenti: disegno su diversi supporti, sculture in argilla cruda, tessiture di filo di rame e di nylon, oggetti trasformati dalla cera.

Non si tratta di costruire una storia, né di lavorare per tematiche o di definire una cronologia di opere, ma di riproporre in questa mostra la modalità di lavoro dell’artista, il suo modo di vedere l’arte e di creare connessioni e relazioni di senso sempre nuove e imprevedibili tra le proprie opere, costruendo così un universo creativo nel quale il visitatore verrà accolto e coinvolto.

La quinta edizione di Meteorite in Giardino, rassegna di arte, musica, teatro e danza, che si svolgerà nei mesi di giugno e luglio in contemporanea alla mostra, ruoterà intorno alla figura di Marisa Merz.