Mario Sasso – Tridente. Opere dal 2012 al 2015

Roma - 10/10/2015 : 31/10/2015

I lavori recenti di Mario Sasso dedicati a Roma, in particolare a Piazza del Popolo come centro irradiatore in senso urbano e culturale, sono esposti nello spazio indipendente e no-profit di AOCF58, a due passi da quei luoghi e dove l’artista da anni ha lo studio.

Informazioni

  • Luogo: AOCF58 GALLERIA BRUNO LISI
  • Indirizzo: Via Flaminia 58 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/10/2015 - al 31/10/2015
  • Vernissage: 10/10/2015 ore 18
  • Autori: Mario Sasso
  • Curatori: Francesca Gallo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì ore 17.00 - 19.30 (chiuso sabato e festivi)

Comunicato stampa

I lavori recenti di Mario Sasso dedicati a Roma, in particolare a Piazza del Popolo come centro irradiatore in senso urbano e culturale, sono esposti nello spazio indipendente e no-profit di AOCF58, a due passi da quei luoghi e dove l’artista da anni ha lo studio. Una confluenza inedita, pertanto, per l’apertura della stagione espositiva dell’Associazione Operatori Culturale Flaminia 58.

Mario Sasso (Staffolo 1934), tra i maggiori esponenti della videoarte italiana e internazionale, dopo una formazione nelle fila della Pop Art romana, lavora a lungo per la Rai Tv, progettando le sigle e impaginando il palinsesto di RaiSat

Tale naturale interesse verso la comunicazione e la scena urbana rimane la cifra caratteristica della sua ricerca anche in queste ultime opere, realizzate a partire dallo stradario o da vedute zenitali del selciato. Su questa base, Sasso interviene con la tavolozza elettronica, creando “quadri elettronici” fatti di un tessuto fitto di segni, colori, chiaroscuri che alludono al flusso materiale e immateriale che incessantemente attraversa la città.
In mostra anche Telecamera su Roma (1992) il celebre video girato passeggiando per la città, con la telecamera accesa, ma indipendente dalla visione binoculare. Nelle settimane della mostra sarà aperto al pubblico, proprio come un proseguimento dell’esposizione.